Multiramo

Neologismi (2008)

multiramo


agg. inv. Che prevede la copertura di rischi assicurativi pertinenti a rami o settori diversi. ◆ Nel complesso il peso della raccolta premi delle compagnie «multiramo» e «specializzate» è salito al 65% (51% a settembre 2003), rispetto al 35% del comparto «bancassicurazione» (49% a settembre 2003). (Unità, 7 dicembre 2004, p. 13, Economia e Lavoro) • Il polo milanese guidato da Ivano Sacchetti (vice di [Giovanni] Consorte) è un pezzo pregiato del gruppo assicurativo: è la terza impresa multiramo del mercato; ha una raccolta premi di 3,2 miliardi di euro con un utile di 145,6 milioni e 3mila punti vendita tra agenti e subagenti. Unipol concluse l’acquisizione delle attività assicurative del Credit Suisse per 1,4 miliardi di euro subito dopo il tentativo fallito sulla Toro. (Roberta Scagliarini, Corriere della sera, 23 luglio 2005, p. 22, Economia) • A partire da lunedì i clienti del Banco di Sicilia potranno sottoscrivere una polizza multiramo, caratterizzata da diverse combinazioni tra protezione e rendimento potenziale del capitale. (Repubblica, 25 ottobre 2006, Palermo, p. VI).

Composto dal confisso multi- aggiunto al s. m. ramo.

Già attestato nella Stampa del 16 dicembre 1996, Torino, p. 7.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata