Micro-azienda

Neologismi (2008)

micro-azienda


(micro azienda), s. f. Azienda di piccole dimensioni, con un numero molto ridotto di dipendenti. ◆ Il portale della Caltagirone Editore è infatti pronto a rivolgersi a quella grande fetta di mercato abitata dalle micro-aziende che ancora non si sono affacciate sulla grande autostrada di Internet. (Mattino, 7 ottobre 2001, p. 17, Economia) • [tit.] Imprese, piccole e fiduciose / Da un’indagine di UniCredit Banca scaturisce un’inedita fotografia della piccola imprenditoria del Nord Est / Ma solo per il 23% delle micro-aziende è prioritario investire (Arena, 21 dicembre 2004, p. 8, Economia) • [tit.] Più tasse, pochi sconti: ecco tutti i danni inflitti alle micro aziende [testo] Nella morsa degli aggravi fiscali e contributivi e con benefici marginali della riduzione del cuneo fiscale. Che la situazione per le piccole e medie imprese dopo la Finanziaria 2007 sia questa è cosa nota. Ma il centro studi della Cgia di Mestre è andato oltre e ha fatto i conti in tasca alle micro-aziende, quelle che a discapito delle dimensioni ridotte (meno di cinque dipendenti) rappresentano il nucleo del sistema produttivo economico, il 90 per cento delle imprese italiane. (Giornale, 26 novembre 2006, p. 2, Il fatto).

Composto dal confisso micro- aggiunto al s. f. azienda.

Già attestato nella Repubblica del 23 novembre 1984, p. 8, Commenti (Francesco Brioschi e Silvio Rubbia).

V. anche miniazienda.