Fiaba

Thesaurus (2018)

fiaba


MAPPA

1. MAPPA La FIABA è un racconto fantastico, spesso con una trama lunga e complessa, in cui si possono riconoscere tracce di antiche credenze in esseri magici e di antichissime usanze. La parola deriva dal latino fabula che è all’origine anche della parola favola. Fiaba e favola non sono, tuttavia, due sinonimi. Favola è una parola che, propriamente, fa riferimento alle favole dell’antichità arrivate a noi per via letteraria, come le favole di Esopo o di Fedro, che hanno quasi sempre per protagonisti animali e sono scritte con un fine morale. La fiaba è invece un racconto, tramandato a voce di generazione in generazione, che ha per protagonisti esseri umani nelle cui vicende intervengono spiriti benefici o malefici, dèmoni, streghe, fate; non ha necessariamente un intento morale, ma può essere un semplice intrattenimento per i bambini, spesso con un proprio valore culturale e letterario (le fiabe della nonna; le fiabe dei fratelli Grimm, di Andersen, di Perrault; la f. di Cenerentola, del gatto con gli stivali).

Citazione

– E dopo? – domandano i bambini, quando il narratore s’interrompe. Anche a fiaba finita, c’è sempre la possibilità di un «dopo».

Gianni Rodari,

Grammatica della fantasia

Vedi anche Bosco, Castello, Eroe, Fantasma, Favola, Immaginare, Incantesimo, Leggere, Letteratura, Magia, Magico, Racconto, Romanzo

TAG

Gianni rodari

Cenerentola

Perrault

Andersen

Streghe