Cattolico

Thesaurus (2018)

cattolico


MAPPA

1. MAPPA Il significato originario dell’aggettivo CATTOLICO è quello di universale; per questo significato, l’aggettivo è stato attribuito alla Chiesa romana (Chiesa cattolica), ispirata a principi di universalità, e quindi anche alla religione che ne è l’espressione (religione cattolica). 2. MAPPA Riferito a una persona, il termine indica chi professa la religione cattolica, ed è in uso sia come aggettivo (popoli cattolici; la gioventù cattolica; un sacerdote c.) sia come sostantivo (i cattolici di tutto il mondo; essere un buon c., un fervente c.). 3. Attribuito invece a qualcosa di inanimato, può significare che è costituito da cattolici (lega cattolica; associazione cattolica) oppure che è conforme alla dottrina della Chiesa cattolica o ne fa parte (morale cattolica; libri cattolici).

Citazione

Ora la sua pregiatissima lettera e il venerato Dispaccio della suprema Segreteria di Stato, che Ella mi fa conoscere, mi dimostra con mia indicibile gioia che la generosa pietà del regnante Sommo Pontefice, e la bontà del suo dottissimo Ministro, mi apre insperatamente la strada di venire alla Capitale del mondo Cattolico, e quivi con tutti i mezzi necessarii impiegarmi in lavori che possano essere conformi alle benefiche mire di tanto Principe.

Giacomo Leopardi,

Lettere

Vedi anche Angelo, Anima, Cardinale, Chiesa, Corpo, Croce, Diavolo, Fede, Male, Miracolo, Paradiso, Peccato, Pregare, Religione, Religioso

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Giacomo leopardi

Chiesa cattolica

Cardinale