Zara

Lessico del XXI Secolo (2013)

Zara


– Azienda di abbigliamento low-cost, la più importante tra quelle appartenenti al colosso spagnolo Inditex S.A., Z. conta oltre 1600 punti vendita in continua crescita, distribuiti in 76 paesi nei cinque continenti. Il modello di business dell’azienda segue un circuito veloce per il disegno, la realizzazione e la distribuzione dei nuovi prodotti (dalle due alle cinque settimane) lanciando sul mercato oltre 10.000 nuovi modelli ogni anno, creati e aggiornati in stretta correlazione con i dati di vendita degli stessi. Altri elementi peculiari alla base del successo economico sono la produzione gestita internamente (il 50% della quale in Spagna) e la totale assenza di campagne pubblicitarie rispetto a un’ampia offerta di prodotti che comprende abbigliamento per donna, uomo e bambino, cosmetici, accessori e articoli per la casa (sotto l’etichetta Zara Home). Nel 2010 viene lanciato il primo negozio online, la cui distribuzione si sta rapidamente espandendo anche fuori dall’Europa.

TAG

Europa