YEZDEGERD

Enciclopedia Italiana (1937)

YEZDEGERD

Francesco Gabrieli

Nome di tre sovrani persiani della dinastia dei Sāsānidi.

Y. I, figlio di Shāpūr III, regnò dal 399 al 420. La tradizione sacerdotale predominante nella storia dei Sāsānidi gli è sfavorevole, e lo dipinge come re peccatore (bazāgar); in realtà, egli condusse un'accorta ed energica politica antichiesastica e antifeudale, cercando di ridurre la potenza del clero e della nobilta, mitigando il trattamento fatto ai cristiani, e mantenendo la pace con l'impero bizantino. Finì probabilmente assassinato, mentre la leggenda parla di una misteriosa punizione divina con un cavallo incantato, arieggiante la fine leggendaria di Teodorico.

Y. II, figlio di Bahrām V, regnò dal 438 al 457. Combatté a oriente contro i Kūshān e gli Unni, a occidente (441) contro Bisanzio. Diresse una persecuzione contro cristiani ed ebrei.

Y. III è l'ultimo sovrano sāsānide. Salito al trono nel 632, dopo un periodo di anarchia e guerre civili, ebbe subito a fronteggiare l'invasione araba. Rotti i Persiani nel 637 ad al-Qādisiyyah, e invasa Ctesifonte, egli fuggì nel Khorāsān, e lì finì nel 651 assassinato per istigazione di un governatore locale, presso Merw.