Volo

Dizionario delle Scienze Fisiche (1996)

volo


vólo [Der. di volare, lat. volare] [BFS] [MCF] La capacità di sostenersi e di muoversi nell'aria, catteristica degli Uccelli e di altri organismi viventi (v. locomozione animale aerea) e realizzata anche dall'Uomo, sia con aerostati (palloni e dirigibili) che con aerodine (aeroplani, elicotteri, ecc.). ◆ [BFS] V. a punto fisso: v. locomozione animale aerea: III 476 f. ◆ [FSP] V. di un pallone stratosferico: v. pallone stratosferico: IV 447 e. ◆ [BFS] V. intermittente, lanciato, librato, librato dinamico e librato in corrente termica: v. locomozione animale aerea: III 478 d, 476 c, e, d. ◆ [BFS] V. ondulato e orizzontale: v. locomozione animale aerea: III 478 d, 477 e. ◆ [MCF] Equazioni fondamentali della meccanica del v.: v. locomozione animale aerea: III 475 e. ◆ [MCC] Meccanica del v.: la parte dell'aerotecnica in senso lato che si occupa del comportamento degli aeromobili in v. e nelle fasi di partenza e ritorno. La formulazione matematica della meccanica del v. di un corpo elastico, soggetto a forze aerodinamiche (ivi incluse quelle propulsive) e a forze gravitazionali, richiede la risoluzione di tre gruppi di equazioni differenziali: (a) le equazioni delle forze, che descrivono il moto del centro di massa del velivolo sotto l'azione delle forze esterne; (b) le equazioni dei momenti, che descrivono il moto di rotazione intorno al centro di massa per effetto dei momenti delle forze esterne; (c) le equazioni dell'elasticità, che collegano le deformazioni delle strutture del velivolo alle forze e ai momenti applicati. I problemi da risolvere cadono di conseguenza in tre categorie generali: (a) problemi per lo studio delle caratteristiche generali del velivolo (quali il calcolo della velocità massima, della velocità ascensionale, della quota di tangenza, ecc.), i quali richiedono principalmente l'impiego delle equazioni delle forze, mentre le equazioni dei momenti e quelle dell'elasticità giocano un ruolo secondario; i tempi caratteristici di questa classe di problemi sono relativ. lunghi; (b) problemi di stabilità e controllo, per i quali è in generale necessario impiegare tutti e tre i gruppi di equazioni, per quanto le equazioni dei momenti giochino un ruolo primario; (c) problemi di aeroelasticità, i quali sono governati essenzialmente dalle equazioni dell'elasticità, sebbene anche le equazioni delle forze e dei momenti debbano essere considerate per una formulazione completa del fenomeno. ◆ [MCS] Tempo di v. medio: il tempo che intercorre in media fra due urti successivi di una particella con le altre particelle di un sistema, per es. un gas: v. meccanica statistica: III 731 c.

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