Vodafone

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

Vodafone


Gruppo britannico per le telecomunicazioni con sede a Londra, la più importante multinazionale al mondo nel mercato delle telecomunicazioni e seconda nella telefonia mobile solo a China Mobile (soprattutto grazie alla controllata statunitense Verizon Wireless).

La denominazione della società somma le lettere iniziali di voice, data e phone, i principali settori operativi del gruppo. Lanciata il 1° gennaio del 1985 come società affiliata della Racal Electronics, quotata in borsa a partire dal 1988, nel 1991 il gruppo ha assunto il nome di Vodafone Group plc. In seguito a successive acquisizioni di operatori esteri del settore e ad accordi di joint venture (➔), ha consolidato la sua presenza in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Stati Uniti.

In Italia opera dal 2003, anno in cui ha acquisito il gruppo di telefonia mobile Omnitel. Oltre alla telefonia, offre anche servizi di trasferimento denaro e assistenza medica tramite cellulare. Nel 2011 il gruppo ha registrato più di 45 miliardi di sterline di fatturato, con oltre 83.000 dipendenti.

Logo
Vodafone
TAG

Vodafone group plc

Telecomunicazioni

Medio oriente

Joint venture

China mobile