VALERIANO II

Enciclopedia dell' Arte Antica (1966)

VALERIANO II (P. Cornelius Ljcjnjus Valerianus)

G. Bovini

Imperatore romano. Piuttosto che figlio della seconda moglie di Valeriano, come dice Trebellio Pollione (Val. duo, cap. viii), si deve ritenere figlio primogenito di Gallieno. Ignoto l'anno della sua nascita; sembra che sia morto nel 259, ucciso da Postumo durante l'assedio di Colonia.

Le monete lo presentano col volto ovale, il labbro superiore un po' sporgente su quello inferiore, il naso formante un angolo con la fronte, i capelli o tagliati molto corti oppure anche abbastanza lunghi, tali da potersi articolare in numerose ciocche, ben visibili specialmente al di sopra della fronte. Il solo busto indicato come suo ritratto è nel Museo Torlonia di Roma: esso però ha piuttosto l'aria di un Gordiano Pio d'età più avanzata. Si può pertanto affermare che fino ad ora non conosciamo in scultura alcun ritratto di questo giovane principe.

Bibl.: P. E. Visconti, Catalogo del Museo Torlonia, Roma 1883, p. 281, n. 602; Il Museo Torlonia in fototipia, tav. 157, n. 606; G. Bovini, Osservazioni sulla ritrattistica romana da Treboniano Gallo a Probo, in Mon. Ant. Linc., XXXIX, 1943, coll. 283-285; B. M. Felletti Maj, Iconografia romana imperiale, Roma 1958, p. 241 ss.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata