Troclea

Enciclopedia on line

Qualsiasi formazione anatomica che per struttura o funzione sia paragonabile a una puleggia. Riceve la denominazione di trocleoartrosi ciascuno dei sei tipi di articolazioni mobili (diartrosi), caratterizzato essenzialmente dalla forma a t. di una delle superfici articolari e dalla possibilità di compiere quasi esclusivamente movimenti di flessione ed estensione: la porzione mediale che si articola con la grande cavità sigmoidea dell’ulna; la superficie articolare dell’epifisi distale del femore (t. femorale); la superficie articolare della faccia superiore dell’astragalo (t. astragalica); le superfici articolari delle epifisi distali delle prime due falangi delle dita; infine l’anello fibro-cartilagineo (t. del grande obliquo) su cui si riflette il muscolo grande obliquo dell’occhio.

In semeiotica, il fenomeno della t. dentata è un segno neurologico d’ipertonia extrapiramidale consistente nella percezione di piccole scosse di arresto, che richiamano l’impressione del movimento di una ruota dentata durante i movimenti passivi di flesso-estensione del segmento di un arto su quello adiacente (è detto anche segno di Negro).

Si chiama nervo trocleare il IV paio di nervi cranici (detto anche nervo patetico). Innerva il solo muscolo obliquo superiore dell’occhio.

CATEGORIE
TAG

Paio di nervi cranici

Nervo trocleare

Semeiotica

Astragalo

Diartrosi