TONGA

Enciclopedia Italiana - IX Appendice (2015)

TONGA.

Silvia Lilli
Riccardo Mario Cucciolla

– Demografia e geografia economica. Storia

Togo

Demografia e geografia economica di Silvia Lilli. – Stato insulare dell’Oceania, situato nell’Oceano Pacifico centro-occidentale. La popolazione al censimento del 2011 è stata di 103.252 ab., di cui il 23% residente in aree urbane, specialmente nell’agglomerato della capitale, Nuku’alofa (36.045 abitanti); nel 2014, secondo una stima UNDESA (United Nations Department of Economic and Social Affairs), gli abitanti erano 105.782. L’economia dipende dai flussi dall’estero degli aiuti (16% del PIL nel 2012) e delle rimesse degli emigrati, oltre che dalla cessione delle licenze di pesca. Gravi danni per la popolazione e le infrastrutture sono stati causati dallo tsunami del 2009, calcolati per circa 9,5 milioni di dollari. In sviluppo il settore turistico.

Indicatori economico-sociali

Storia di Riccardo Mario Cucciolla. – Alle elezioni di aprile 2008, le forze democratiche vinsero tutti i nove seggi elettivi del parlamento e George Tupou V – ufficialmente incoronato re di T. il 1° agosto 2008 – ribadì l’impegno della monarchia a rinunciare al proprio potere assoluto e a introdurre riforme democratiche. Nel novembre 2009, un comitato per le riforme costituzionali raccomandò l’introduzione di un Parlamento rappresentativo – formato da 26 membri di cui 17 elettivi e nove esponenti della nobiltà – e la riduzione del ruolo della monarchia. Il 25 novembre 2010 si svolsero le prime elezioni del Parlamento elettivo dove i democratici del Democratic party of the friendly islands (DPFI) ottennero 12 seggi, ma l’assemblea parlamentare elesse come premier un nobile, Lord Tu῾ivakanō.

Re George Topou V morì di leucemia il 18 marzo 2012 e gli succedette il fratello minore, con il nome di Tupou VI. A fine settembre 2013, il primo ministro fu colpito da un leggero ictus mentre il re e il vice primo ministro si trovavano all’estero; venne così a crearsi un vuoto di potere colmato con la nomina provvisoria di Lord Ma’afu fino al 15 ottobre. Nelle elezioni del novembre 2014, il DPFI conquistò nove seggi in Parlamento, e il suo leader Samuela ῾Akilisi Pōhiva assunse l’incarico di premier. Nel luglio 2015, Tupou VI – dopo tre anni di reggenza – fu ufficialmente incoronato re di Tonga. In politica estera, T. migliorò i propri rapporti con i partner orientali e nel luglio 2007 divenne il 151° membro dell’Organizzazione mondiale del commercio.

TAG

Organizzazione mondiale del commercio

Rimesse degli emigrati

Oceano pacifico

Nuku’alofa

Tupou vi