Litt, Theodor

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Filosofo e pedagogista tedesco (Düsseldorf 1880 - Bonn 1962). Nella teoria della conoscenza cercò una conciliazione delle opposte esigenze dell'idealismo e del realismo; nel campo dell'etica e della pedagogia approfondì il tema del rapporto tra individuo e collettività, avversò la teoria dello stato etico di Hegel e sostenne la necessità di una rinnovata educazione dei giovani alla politica e alle idee di lotta, di forza e di libertà.

Vita

Professore di filosofia e pedagogia a Bonn (dal 1918), poi a Lipsia (1920), nel 1937 fu collocato in pensione per le sue idee politiche, ma nel 1945 fu reintegrato nella cattedra dell'università di Lipsia; di qui passò a insegnare (1947-1954) all'università di Bonn.

Opere e pensiero

Vicino a W. Dilthey e a E. Spranger, si volse anch'egli ai problemi del metodo della cosiddetta scienza dello spirito (struttura della comprensione storica e delle relazioni tra individuo e collettività) in una prospettiva in cui, all'eredità di Hegel, del quale peraltro L. rifiuta gli esiti metafisici della dialettica, si uniscono motivi della filosofia esistenzialista e del neokantismo. Il nesso tra individuo e totalità della vita sociale è anche il tema fondamentale del suo pensiero pedagogico e il motivo della sua insistenza, specie nelle opere più tarde, su una educazione della gioventù che comprenda i problemi della scienza, della tecnica, della politica e del lavoro. Tra le opere: Geschichte und Leben (1918, 3a ed. 1930); Möglichkeiten und Grenzen der Pädagogik (1919, 3a ed. 1926); Die Selbsterkenntnis des Menschen (1938); Denken und Sein (1948); Naturwissenschaft und Menschenbildung (1952); Die politische Selbsterziehung des deutschen Volkes (1953); Das Bildungsideal der deutschen Klassik und die moderne Arbeitswelt (1955); Technisches Denken und menschliche Bildung (1957; trad. it. 1958); Berufsbildung, Fachbildung, Menschenbildung (1958). Sul piano politico indagò le possibilità di un superamento dell'antagonismo ideologico tra mondo occidentale e mondo comunista (Wissenschaft und Menschenbildung im Lichte des West-Ost-Gegensatzes, 1958; Freiheit und Lebensordnung, 1962).

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