TESSIN

Enciclopedia Italiana (1937)

TESSIN

Axel Romdahl

. Famiglia di architetti svedesi operosi nei secoli XVII e XVIII. Nicodemus T. il Vecchio, nato a Stralsund nel 1615, morto a Stoccolma nel 1681, prese parte alle costruzioni promosse dal cancelliere Axel Oxenstierna e fu nominato nel 1646 architetto reale. Nel 1651-1652 fece un viaggio in Italia. Dopo il suo ritorno lavorò per il feld-maresciallo Carlo Gustavo Wrangel. Architetto della città di Stoccolma dal 1661, ebbe nel 1671 il titolo di architetto del castello e nel 1674 quello nobiliare.

Sua opera principale è il castello di campagna della regina madre Drottningholm sul Lago di Mälar presso Stoccolma, in cui abilmente fuse i diversi elementi derivati dall'Olanda, dalla Francia e dall'Italia. Nella capitale costruì i grandiosi palazzi del conte Bonde e del barone Bååth, nonché una serie di altri palazzi. In campagna, nella regione intorno al Lago di Mälar si costruirono per membri della nobiltà su disegni del T. alcuni castelli in uno stile sobrio e raccolto con facciate intonacate, di belle proporzioni e scarse membrature (Mälsåker, Sjö, Salsta, ecc.). La sua costruzione ecclesiastica più importante è il duomo di Kalmar, a pianta centrale, in robuste forme barocche.

Nicodemus T. il Giovane suo figlio (nato nel 1654 a Nyköping, morto a Stoccolma nel 1728) fu anche suo scolaro. Soggiornò dal 1673 al 1678 in Italia, soprattutto a Roma. Nel 1678 si recò in Inghilterra, poi in Francia dove rimase fino al 1680. Nel 1687 visitò di nuovo brevemente la Francia e l'Italia. Il suo stile eclettico segue nella struttura delle facciate gli edifici romani del tardo Rinascimento e del barocco, mentre si attiene nella decorazione degli interni all'architettura francese.

Dopo il suo ritorno a Stoccolma ebbe dalla corte reale l'incarico di vaste costruzioni.

Il capolavoro di T. il Giovane è il castello a Stoccolma, un ampio edificio con quattro facciate in stili diversi, ma dominati dal motivo architettonico arieggiante un palazzo romano del tardo Rinascimento con angoli a bozze e file di finestre severamente inquadrate. L'effetto imponente di questo castello è dovuto alla sua posizione mirabile su un poggio. L'arredamento delle sale da ricevimento nell'ala settentrionale e della grande galleria è di carattere schiettamente francese. la decorazione della maggior parte degli altri ambienti fu compiuta nel Settecento; anche il castello stesso, iniziato nel 1690, fu terminato solo dopo la morte del T. Le costruzioni grandiose che dovevano, su progetti del T., sorgere nelle vicinanze del castello, non furono eseguite per mancanza di mezzi.

Oltre al castello di Stoccolma, il T. costruì alcune chiese, castelli per membri della nobiltà e il proprio elegante palazzo di fronte alla facciata meridionale del castello reale.

È considerato il più notevole architetto svedese al quale fa capo una tradizione architettonica della massima importanza per la Svezia, il cui influsso permane ancora oggi.

Bibl.: R. Josephson, Tessin, Stoccolma 1930 e 1931.