Targetizzazione

NEOLOGISMI (2018)

targetizzazione


s. f. Identificazione e scelta degli obiettivi.

• Le tecnologie di targetizzazione di Yahoo consentono di segmentare l’audience secondo parametri che consentono una profilazione molto dettagliata: (Silvia Maria Busetti, Repubblica, 24 ottobre 2011, Affari & Finanza, p. 29) • Finora, come spiega il «Guardian», i signori della Silicon Valley hanno contato sulla naïveté degli inserzionisti. I brand non sanno nemmeno dove finiscono i loro annunci. Il «programmatic advertising» promette loro una «targetizzazione» precisa, gli fa cioè credere che il loro messaggio raggiungerà le persone giuste nel modo giusto. Ma è tutto sulla parola: i network non danno mai i dati, mentre si calcola che la somma che gli inserzionisti perdono quando i loro annunci sono aperti da bot anziché da persone sia pari al 20% del mercato. (Gianluca Mercuri, Corriere della sera, 28 marzo 2017, p. 32, Analisi & commenti) • Per conquistare altri viaggiatori, è necessario invogliarli a salire a bordo. E le compagnie stanno scegliendo una strategia ben precisa: la «targetizzazione», disegnando su misura l’esperienza per il cliente. (Simone Gallotti, Secolo XIX, 27 settembre 2017, p. 3, Primo piano).

- Derivato dal s. ingl. target con l’aggiunta del suffisso -izzazione.

- Già attestato nella Stampa del 12 dicembre 1998, p. 15, Cronache (Aldo Cazzullo).

TAG

Silicon valley

Yahoo

Ingl