Standard

Enciclopedia on line

Modello, tipo, norma, riferimento cui si devono uniformare, o a cui sono conformi, i prodotti e i procedimenti, le attività e le prestazioni, di una stessa serie.

Modello o tipo di prodotto ma anche insieme di norme fissate per ottenerne l’unificazione delle caratteristiche, qualunque sia il produttore o la procedura (➔ ISO, UNI).

Insieme di elementi che individuano le caratteristiche di data prestazione o processo tecnico (per es. lo s. televisivo è l’insieme di elementi che individuano le caratteristiche di un dato sistema di televisione per cui si hanno s. americano e s. europeo). chimica Nella chimica-fisica, lo stato s. di una specie chimica pura è quello della sostanza alla pressione di 1 bar e a una temperatura specificata (usualmente o °C o 25 °C); per un gas, inoltre, è considerato s. lo stato (ipotetico) in cui, nelle suddette condizioni, esso ha comportamento ideale. Per sistemi binari, si assume in alcuni casi come stato s. dei due componenti quello delle sostanze pure alla pressione di 1 bar e a una temperatura specificata; in altri casi (per es. per soluzioni acquose) il suddetto stato è considerato s. solo per il solvente, mentre per il soluto si preferisce definire s. lo stato (ipotetico) in cui esso si trovi a concentrazione unitaria e abbia comportamento ideale. Ogni specie nel suo stato s. possiede, per definizione, attività unitaria; a tale stato vengono molto spesso riferite le grandezze termodinamiche relative a una reazione; per es., l’entalpia s. di formazione di un composto è la variazione di entalpia che accompagna la formazione di una mole di composto nello stato s. a partire dagli elementi, anch’essi nello stato s., e nella loro forma stabile in questo stato. fisica Nel linguaggio scientifico, un modello s. è un modello, di un particolare fenomeno, largamente accettato in quanto in accordo con le osservazioni sperimentali, anche se non necessariamente completo o coerente, per cui nuovi risultati sperimentali possono portare a correzioni o estensioni del modello. Si hanno per es. il Modello S. in fisica delle particelle elementari (➔) e il modello solare s. o modello s. del Sole (➔ Sole). linguistica È detto livello s. di lingua (o lingua s.), il modello di lingua che si considera normale, e quindi generalmente valido; può anche non identificarsi con alcuna delle varietà realmente parlate, ma essere il risultato di un’azione normalizzatrice esercitata, anche inconsapevolmente, dalla scuola, dalla stampa, dai mezzi di comunicazione di massa e dalla frequenza degli scambi interregionali. tecnica In edilizia sono detti s. edilizi i requisiti dimensionali, acustici, termici, igienico-sanitari ecc., a cui devono adeguarsi i vari componenti (scale, tetti, impianti, murature, rivestimenti, impermeabilizzazioni ecc.) degli edifici a norma delle disposizioni vigenti.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Mezzi di comunicazione di massa

Particelle elementari

Termodinamiche

Temperatura

Solvente