interplanetario, spazio Lo spazio del Sistema Solare al di là dell’atmosfera dei pianeti, in cui i pianeti stessi svolgono la loro traiettoria. Le proprietà di questo spazio sono state investigate direttamente con sonde spaziali aventi come obiettivo l’esplorazione ravvicinata dei vari pianeti o della parte del Sistema Solare prossima al Sole. I costituenti del mezzo interplanetario sono la polvere interplanetaria e il vento solare fino a distanze dell’ordine di 100 UA dal Sole. È segnalata la presenza di un tenue gas interplanetario (circa 0,1 molecole/cm3) di origine interstellare, che non raggiunge la parte più interna del Sistema Solare perché viene ionizzato dai fotoni ultravioletti emessi dal Sole e quindi accelerato e trascinato dal campo elettrico associato al vento solare.
spàzio spazio m. [dal lat. spatium, forse der. di patēre «essere aperto»]. – 1. Con valore assol., il luogo indefinito e illimitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali, le quali, in quanto hanno un’estensione, ne occupano una parte, e...
interplanetàrio agg. [comp. di inter- e planetario1]. – Che sta o avviene tra i pianeti: spazio interplanetario; navigazione interplanetario; viaggi interplanetarî.