Spa

Enciclopedia on line

Spa Cittadina del Belgio orientale (10.600 ab. nel 2009), nella prov. di Liegi, ai margini dell’altopiano delle Ardenne.

Stazione idrotermale nota già in età romana (è testimoniata in Plinio il Vecchio), riscoperta durante il 14° sec., divenne famosa al principio del 16° sec., quando le sue acque cominciarono ad attirare visitatori di riguardo. Nella seconda metà del 18° sec. S. cominciò a essere largamente frequentata per le cure dei bagni e la città diventò un centro di villeggiatura ricercato dall’alta società di tutta Europa, anche per le sue corse di cavalli e per i suoi giochi. Dopo un periodo di decadenza durante il dominio francese (1794-1814), riprese a prosperare nel 19° secolo.

Da S. deriva il termine inglese spa, ora diffuso internazionalmente per indicare gli stabilimenti termali.

Conferenza di S. Incontro tra i delegati di Belgio, Francia, Italia, Gran Bretagna, Giappone, Polonia, Germania e Cecoslovacchia che ebbe luogo a S. dal 5 al 16 luglio 1920, con lo scopo di definire le modalità pratiche per l’applicazione dei trattati che avevano posto fine alla Prima guerra mondiale. La conferenza non riuscì a definire l’ammontare dei risarcimenti, ma fu stabilita la percentuale spettante a ogni potenza vincitrice; alla Germania fu imposto di ridurre le forze armate a 100.000 uomini entro il 1° gennaio 1921; la Germania s’impegnò a consegnare 2 milioni di t di carbone al mese per 6 mesi, dietro accreditamento in conto riparazioni e con agevolazioni creditizie per l’approvvigionamento alimentare; fu deciso di attribuire la competenza dei crimini di guerra alla Corte suprema di Lipsia.

CATEGORIE
TAG

Prima guerra mondiale

Stazione idrotermale

Cecoslovacchia

Gran bretagna

Giappone