SOGNEFJORD

Enciclopedia Italiana (1936)

SOGNEFJORD (A. T., 61-62)

H. W. L.

Il più grande fiordo della Norvegia e uno dei più tipici fiordi della terra. Si trova nel fylke di Sogn e Fjordane, poco a nord del 61° parallelo settentrionale, e dalla costa s'insinua in direzione orientale per 200 km. nell'interno fino ai piedi della più elevata regione della Norvegia, lo Jotunheim. Nei cento chilometri più esterni vi sboccano fiordi laterali assai brevi; nella parte più interna invece, alcuni più o meno importanti, come il Fjärlandsfjord, il Sogndalfjord, il Lusterfjord e l'Ardalsfjord nella parte settentrionale, l'Aurlandsfjord, con il celebre Näröfjord sul lato meridionale. Allo sbocco tra Husöy e Skierjehavn la profondità è di soli 150-200 m., ma nell'interno aumenta presto fino a 1244 m. a 70 km. dallo sbocco stesso. Il fondo è generalmente molto piatto, e poiché la soglia terminale sicuramente è costituita da roccia in posto, il Sognefjord si presenta come un enorme bacino roccioso a forma di gronda. Dopo il Bakerfjord nella Patagonia il Sognefjord è forse il più profondo fiordo della Terra. I fianchi giungono fino a 1000 m. d'altezza sul mare, cosicché la massima profondità totale del Sognefjord supera i 2200 metri.

La sezione occidentale più esterna è nuda e squallida, soprattutto nella parte settentrionale, formata da sterili conglomerati devonici; più nell'interno alcune parti, malgrado siano costituite da rocce cristalline antichissime, si presentano più fertili, specialmente sul versante a solatio sulla riva settentrionale tra Leikangen e Hermansverk e nella regione di Sogndal, che fanno parte delle migliori regioni agricole della Norvegia; anche la parte occidentale del Lusterfjord è fertile.

I centri più importanti del Sognefjord sono, oltre a quelli già ricordati, Vik sulla riva meridionale; Fretheim nella parte più interna dell'Aurlandsfjord, che dovrà essere collegata da un tronco ferroviario alla linea di Bergen; Lärdal, collegata alla Norvegia orientale da una strada carrozzabile; Ardal, Höyanger, con centrali elettriche e fabbriche di alluminio; Vadheim unita da una carrozzabile al Nordfjord; Balestrand, centro turistico.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata