PARKER, Sir Hyde

Enciclopedia Italiana (1935)

PARKER, Sir Hyde

Guido ALMAGIA

Il nome di Hyde Parker è comune a varî personaggi inglesi, tra cui due noti ammiragli, padre e figlio. Il primo nacque a Tredington il 25 febbraio 1714. Prestò dapprima servizio nella marina mercantile e a 24 anni entrò in quella da guerra. Percorsi i primi gradi della carriera, prese parte alla guerra dell'India, si trovò alla presa di Pondichéry (1761), allo sbarco a Manilla (1762) e nello stesso anno catturò un vascello spagnolo. Nominato contrammiraglio nel 1778 e inviato nell'America Settentrionale durante la guerra d'indipendenza, diresse abilmente una spedizione contro la Martinica.

Promosso nel 1781 viceammiraglio, nell'agosto dello stesso anno si batté valorosamente al Dogger Bank contro la flotta olandese. Creato barone nel 1782 e destinato al comando degli stati dell'India, viaggiando per raggiungere la residenza trovò la morte nel naufragio della sua nave.

Il secondo nacque nel 1739 e morì il 16 marzo 1807. Entrato in marina ne percorse rapidamente i primi gradi, distinguendosi in varie occasioni. Con il padre partecipò alla battaglia del Dogger Bank e agli ordini di Lord Howe prese parte alle azioni contro Gibilterra (1782). Nel 1793 fu promosso contrammiraglio e fu con lord Hood a Tolone e in Corsica; due anni dopo agli ordini di Hotham partecipò alle azioni di Capo Noli e dell'isola di Groix. Dal 1796 al 1800 fu comandante in Giamaica e nel 1801 fu capo della flotta destinata a combattere Danesi, Svedesi e Russi. All'attacco di Copenaghen ebbe in sott'ordine il Nelson, che doveva poi sostituirlo quando le critiche mossegli sulla condotta della campagna indussero il governo a togliergli il comando.

Bibl.: A. V. Vecchj, Storia generale della marina militare, Livorno 1895; J. Knox Laughton, in Dictionary of National Biography, XV, Londra 1921-22, s. v. Parker Hyde.