SILENZIATORE

Enciclopedia Italiana (1936)

SILENZIATORE (fr. silencieux; sp. silencioso; ted. Auspufftopf; ingl. silencer)


Il silenziatore è un dispositivo che si inserisce nelle tubazioni di scarico dei motori a combustione, specie di autoveicoli, per smorzare il rumore che si produrrebbe, se lo scarico avvenisse direttamente nell'atmosfera, a causa dell'espansione istantanea dei gas combusti. Esso si basa sul principio di opporre una certa resistenza all'uscita dei gas in modo da rendere la loro espansione graduale e uniforme. In pratica esistono numerosi tipi che realizzano in maniere diverse tale principio: o facendo percorrere ai gas un cammino a labirinto, o facendoli espandere attraverso setti o tubi forati, o lungo un percorso elicoidale.

Il silenziatore, rappresentando una resistenza allo scarico dei gas, aumenta la contropressione nei cilindri ed assorbe quindi una piccola parte della potenza. La tendenza odierna è di ottenere l'abolizione del rumore per interferenza, onde ridurre al minimo la perdita di potenza.

Analogo dispositivo si è tentato di applicare alle armi da fuoco per attutire il rumore prodotto dalla detonazione, e sono stati provati molti tipi che tentano, in vario modo, di far avvenire l'uscita dei gas nell'atmosfera con una certa lentezza; ma gl'inconvenienti che il loro uso comporta sono tali da rendere i risultati poco soddisfacenti.

TAG

Ingl

Fr