TOFANO, Sergio

Enciclopedia Italiana (1937)

TOFANO, Sergio


Attore, nato a Roma il 20 agosto 1886. Suo padre Eugenio era alto magistrato. Fu allievo della facoltà di lettere dell'università di Roma e della R. Scuola di recitazione allora diretta da Virginia Marini presso la R. Accademia di S. Cecilia in Roma. Entrò in arte nel 1909, nella compagnia d'Ermete Novelli; nel 1911 fece parte della compagnia del Teatro delle Quattro Fontane in Roma, diretta da Cesare Dondini; dal 1912 al 1923 fu nelle compagnie di Virgilio Talli; dal 1924 al 1926 in quella di Dario Niccodemi; infine dal 1927 è stato a capo di compagnie dirette da lui.

Attore di molta eleganza e di coltivata intelligenza, pregiato anche in caratteri umani ma soprattutto in figure caricaturali e macchiette tendenti al grottesco, conta fra le sue migliori interpretazioni: Knock di J. Romains, Una bella avventura di de Flers e de Caillavet, Giuochi al Castello e Gli occhi azzurri dell'imperatore di Molnár, I giorni più lieti di G. Antona-Traversi, Androclo e il leone di G. B. Shaw, Pensaci, Giacomino! di L. Pirandello, La corona di strass di U. Falena, Questi ragazzi di G. Gherardi, ecc. Ha avuto notevoli successi anche nel cinematografo. Disegnatore di fine ironia e verseggiatore burlesco, ha creato e illustrato settimanalmente, per anni, nel Corriere dei Piccoli, le gaie avventure di un personaggio bizzarro, "il signor Bonaventura", che poi ha trasportato sulla scena, facendone una specie di "maschera" a uso del pubblico infantile, nella tetralogia Qui comincia la sventura, La Regina in Berlina, Una losca congiura e Bonaventura all'is0la dei pappagalli, con cui ha riportato il suo maggior successo di autore, attore, scenografo e regista.

Opere: I cavoli a merenda (Milano s. a.), Storie di cantastorie (ivi s. a.), Il signor Bonaventura (ivi 1929). Rime d'amore a Orsola (ivi 1936).