SANTA CRUZ DE LA SEROS

Enciclopedia dell' Arte Medievale (1999)

SANTA CRUZ DE LA SEROS

D. Ocón Alonso

SANTA CRUZ DE LA SERÓS Centro spagnolo in prov. di Huesca, in Aragona, sulla strada principale da Huesca a Jaca.

Il monastero di San Caprasio è menzionato nel 1061 e nel 1064 come monastero maschile insieme a quello di Santa Maria (Huesca, 1802-1808). Costruita da maestri lombardi probabilmente portati da Loarre da Sancio Garcés III di Navarra detto el Mayor (1004-1035) nella prima metà del sec. 11° (Esteban Lorente, Galtier Martì, García Guatas, 1982, p. 128), la chiesa consta di una navata di due campate, delimitate da pilastri a doppio spigolo e coperte da volte a crociera, presbiterio ridotto, abside con due nicchie e tre finestre. L’esterno è percorso da lesene e archetti.

Il monastero di Santa Maria è un’antica fondazione femminile della quale si conosce una donazione del 992 di Urraca Fernández e di Sancio Garcés II re di Navarra (m. nel 994 ca.; Crónica de San Juan, 1903-1904, p. 77). I lavori relativi alla chiesa sarebbero stati oggetto della donazione testamentaria di donna Sancia nel 1095 (del Arco, 1919; Porter, 1924; Whitehill, 19682). L’edificio presenta pianta a croce latina, con una sola navata di tre campate coperte da volta a botte, conclusa da un’abside centrale; nella navata si aprono due cappelle simmetriche come bracci di un transetto, dotate ciascuna di nicchie semicircolari, ma rettangolari all’esterno, che sono state messe in relazione con tradizioni postcarolinge presenti anche nella vicina chiesa del monastero di San Pedro de Siresa presso Hecho (Canellas, San Vicente, 1971). Sopra il transetto si eleva una sala con cupola a pianta ottagonale e nicchie semicircolari negli angoli, paragonata alla cappella del castello di Loarre (Camón, 1945), la cui funzione può essere stata quella di arcisterium o stanza delle monache (Canellas, San Vicente, 1971, p. 234).

La scultura è in relazione con le due fasi principali della cattedrale di Jaca (v.). Il portale occidentale è connesso con la bottega operante a San Martín a Frómista e a Jaca (Moralejo Alvarez, 1976) alla fine del sec. 11° ed è stato considerato da alcuni autori una tarda imitazione del portale occidentale di San Pedro a Jaca (Durliat, 1962; Whitehill, 19682; Caamaño Martínez, 1978; Simon, 1980; Lacoste, 1993), mentre altri lo ritengono un’opera indipendente o anche anteriore (Sené, 1966; Gaillard, 1972; Ocón Alonso, 1986).

All’interno emergono i capitelli della sala alta, tra cui quello dell’Annunciazione, il cui stile è da mettere in relazione con il Maestro di San Sixto del portale sud della cattedrale di Jaca o con quello che realizzò la scena degli Uffici funebri e del Trasporto dell’anima nel sarcofago di donna Sancia, che rimase nel monastero fino al 1622 ed è attualmente conservato nel monastero delle Benedettine a Jaca (Porter, 1924; Canellas, San Vicente, 1971; Simon, 1977; 1979; Lacoste, 1993). Per la loro relazione con la seconda fase dei lavori di Jaca e con il timpano di San Pedro el Viejo a Huesca (v.), sia il sarcofago sia il capitello dell’Annunciazione possono datarsi al primo quarto del sec. 12° (Simon, 1977; 1979).

Bibl.: Fonti. - J. Briz Martínez, Historia de la fundación y antigüedades de San Juan de la Peña, Zaragoza 1620 (rist. parziale El monasterio de San Juan de la Peña y el Santo Grial, Boletín del Instituto cultural hispánico de Aragón 5, 1958, pp. 87-107); Predicación de los apostoles en España, a cura di E. Flórez (España sagrada, 3), Madrid 1748, pp. 299-309 (rist. Burgos 1983); Crónica de San Juan de la Peña, a cura di T. Ximénez de Embun, in M. Magallón, Colección diplomática de San Juan de la Peña, Madrid [1903-1904], pp. 77, 112, 116; E. Ibarra, Documentos correspondientes al reinado de Sancho Ramírez, II, Zaragoza 1913, p. 150.

Letteratura critica. - Ramon de Huesca, Teatro histórico de las iglesias del reyno de Aragón, VIII, Pamplona 1802-1808, p. 321; R. del Arco, Santa Cruz de La Serós, Linajes de Aragón 4, 1913, pp. 431-455; id., La covadonga de Aragón. El real monasterio de San Juan de la Peña, Jaca 1919 (rec.: V. Lampérez, Boletín de la Real Academia de la historia 76, 1920, pp. 26-28); A.K. Porter, The Tomb of Doña Sancha and the Romanesque Art of Aragón, BurlM 45, 1924, pp. 165-179; R. del Arco, Huesca, in Catálogo monumental de España, VII, Madrid 1942, p. 373; J. Camón, Las bóvedas de crucería de la catedral de Jaca y de Santa Cruz de La Serós del siglo XI, Seminario de arte aragonés 2, 1945, pp. 17-26; A. Durán Gudiol, La iglesia en Aragón durante los reinados de Sancho Ramírez y Pedro I, Roma 1962, p. 17; M. Durliat, L’art roman en Espagne, Paris 1962 A. Sené, Quelques remarques sur les tympans romans à chrisme en Aragón et Navarre, in Mélanges offerts à René Crozet, Poitiers 1966, I, pp. 361-385; A. Durán Gudiol, Las inscripciones medievales de la provincia de Huesca, Estudios de la Edad Media e la corona de Aragón 8, 1967, pp. 61-62; W.N. Whitehill, Spanish Romanesque Architecture of the Eleventh Century, Oxford 19682 (London 1941), pp. 255-259; A. Canellas, A. San Vicente, Aragon roman (La nuit des temps, 35), La Pierre-qui-Vire 1971, pp. 137-139, 229-238; G. Gaillard, Notes sur les tympans aragonais, in Etudes d’art roman, Paris 1972, pp. 233-235; F. Oliván Bayle, Los monasterios de San Juan de la Peña y Santa Cruz de La Serós, Zaragoza 1973; S. Moralejo Alvarez, Sobre la formación del estilo escultórico de Fromista y Jaca, in España entre el Mediterraneo y el Atlantico, «Actas del XXIII Congreso internacional de historia del arte, Granada 1973», I, Granada 1976, pp. 427-434; D. Simon, The Doña Sancha Sarcophagus and the Romanesque Sculpture in Aragon (tesi), London 1977; J.M. Caamaño Martínez, En torno al tímpano de Jaca, Goya, 1978, 142, pp. 200-207; D. Simon, Le sarcophague de Doña Sancha à Jaca, Les Cahiers de Saint-Michel de Cuxa 10, 1979, pp. 107-124; id., L’art roman source de l’art roman, ivi, 11, 1980, pp. 247-269; J.F. Esteban Lorente, F. Galtier Martì, M. García Guatas, El nacimiento del arte románico en Aragón, Zaragoza 1982, pp. 124-128, 143; D. Ocón Alonso, Problemática del crismón trinitario, AEA 56, 1983, pp. 242-263; id., Los tímpanos de Jaca y Santa Cruz de La Serós, una pretendida relación modelo-copia, «Actas del V Congreso del Comité español de historia del arte, Barcelona 1984», Barcelona 1986, pp. 259-261; id., Tímpanos románicos españoles: reinos de Navarra y Aragón, 2 voll., Madrid 1987: I, pp. 357-365; II, pp. 131-134; id., ‘Ego sum ostium’, o la puerta del templo como puerta del cielo en el románico navarro-aragonés, Cuadernos de arte e iconografía 3, 1989, 2, pp. 123-136; R. Favreau, Le thème iconographique du lion dans les inscriptions médiévales, CRAI, 1991, pp. 613-636; id., L’apport des inscriptions à la compréhension des programmes iconographiques, in Lecturas de historia del arte, III, Vitoria 1992, pp. 33-50; A. Durán Gudiol, Arquitectura altoaragonesa, in Signos, arte y cultura en el Alto Aragón medieval, cat., Huesca 1993, pp. 87-93; J.M. Caamaño Martínez, El románico pleno en el Alto Aragón. Arquitectura, ivi, pp. 103-109; J. Lacoste, La escultura románica en Aragón en el siglo XII, ivi, pp. 110-119.

TAG

Annunciazione

Presbiterio

Transetto

Fromista

Poitiers