SAN BERNARDO, Colli del

Enciclopedia Italiana - III Appendice (1961)

SAN BERNARDO, Colli del (XXX, p. 620)

Manfredo Vanni

Il Gran San Bernardo. - Il colle, che già nel passato fu uno tra i più frequentati delle Alpi, ha richiamato recentemente l'attenzione quale grande via tra l'Italia e l'Europa nord-occidentale, per mezzo della costruzione di una galleria, secondo un progetto già delineato nel 1926. Il progetto, in corso di attuazione dal gennaio 1959, non comprende solo la galleria ma tutto un sistema stradale, che collegherà BourgSaint-Pierre in Svizzera con Saint-Remy ed Aosta in Italia.

Dal versante italiano la statale 27 sarà affiancata, ad iniziare da Aosta, da una vera autostrada, che sopprimerà tutte le curve fino ad Étroubles. Sarà larga 9 m e avrà una pendenza inferiore al 5%. L'imbocco della galleria sul versante italiano sarà a quota 1875 m. s. m., situato sulla sinistra del torrente s. Bernardo. Il traforo stradale sarà lungo 5853 m, di cui 2928 il tratto svizzero, 2900 circa il tronco italiano. L'imbocco nord si troverà alla località di En Haut, a quota 1915. Il tracciato sarà rettilineo per circa 2850 m dall'entrata sud, piegherà poi leggermente nel secondo tratto. A metà del traforo si troverà il pozzo di eliminazione dell'aria viziata, alto 358 m e con sezione di 17,5 m2. La carreggiata sarà larga 7,50 m, più 1,80 rappresentati dai due marciapiedi, l'altezza sarà di m 4,50. Vi saranno sette piazzole di smistamento, lunghe 48 m e larghe m 6,75, disposte alternativamente sui due lati, così da permettere la sosta o addirittura l'inversione di marcia agli autotreni. Inoltre vi saranno nicchie per il materiale di pronto soccorso, telefono, idranti, intervallate di 245 m l'una dall'altra. La pendenza della strada nel traforo sarà dello 0,2% sul versante svizzero e dell'1,69% su quello italiano. Il traforo sarà illuminato da tubi fluorescenti. Sotto il pavimento della galleria sarà installato un oleodotto della portata di 2 milioni di t di petrolio per la raffineria costruita a Colombey-Aigle in Svizzera. Il petrolio giungerà da Savona, via Torino-Ivrea-Aosta. Il traffico di questo nuovo traforo stradale alpino sarà favorito dalle autostrade Savona-Ceva e Torino-Pont-S. Martin. Anche la statale 27, che percorre il fondale aostano, sarà completamente rifatta per sopportare il forte movimento turistico e commerciale.

Bibl.: Il traforo del Gran San Bernardo, in Bibendum della Michelin Italiana, Torino, novembre 1959.