Stouffer, Samuel Andrew

Enciclopedia on line

Sociologo statunitense (Sac City, Iowa, 1900 - Cambridge, Massachusetts, 1960). Di notevole importanza è stata la sua influenza scientifica soprattutto nello sviluppo dell'approccio quantitativo ai problemi sociali, nell'accorto uso degli strumenti statistici, nel favorire l'elaborazione di tecniche matematiche che permettessero d'introdurre indici oggettivi (per es., lo scalogramma di Guttman e l'analisi delle strutture latenti di Lazarsfeld), con una spiccata preferenza per la teorizzazione puntuale, costantemente appoggiata sulla verifica empirica (contro le teorie totalizzanti a vasto raggio) e per un contemperamento degli interessi puri di ricerca con quelli applicati. Significativo il suo contributo allo sviluppo delle tecniche di rilevazione dei dati mediante inchiesta (survey), più specificamente mediante questionarî autosomministrati.

Vita

Allievo di K. Pearson e R. A. Fisher a Londra, subì l'influenza di L. L. Thurstone e di W. F. Ogburn a Chicago. Insegnò nelle univ. del Wisconsin (1931-35) e di Chicago (1935-46) e nel 1946 fondò il laboratorio di relazioni sociali (social relations) alla Harvard University.

Opere

Durante la seconda guerra mondiale svolse un ruolo fondamentale come coordinatore di un'équipe di studiosi (tra i quali L. Guttman e P. F. Lazarsfeld) cui si deve l'importante opera Studies in social psychology in World War II (1949-50), in quattro volumi (particolarmente noti i primi due, The American soldier, 1949), con l'introduzione, tra l'altro, dell'importante nozione di "privazioni relative", generalizzata più tardi da R. K. Merton col concetto di gruppo di riferimento: motivazioni, atteggiamenti e aspettative vanno studiati non tanto in relazione a bisogni in assoluto, quanto a bisogni relativi, cioè riferiti al gruppo di appartenenza. Di notevole rilievo anche il suo impegno nell'organizzazione, pianificazione ed esecuzione delle ricerche sul problema razziale, apparse come contributo alla vastissima opera di G. Myrdal sui neri americani (An American dilemma, 1944). Altre opere: Measurement and prediction (in collab. con altri, 4º vol. dei già citati Studies in social psychology in World War II, 1950); Social research to test ideas; selected writings (post., 1962); Communism, conformity and civil liberties (post., 1963).

CATEGORIE
TAG

Seconda guerra mondiale

Massachusetts

Wisconsin

Cambridge

Chicago