SAINT VINCENT E GRENADINE

Enciclopedia Italiana - VI Appendice (2000)

Saint Vincent e Grenadine

Anna Bordoni e Silvia Moretti

(App. V, iv, p. 604)

Popolazione e condizioni economiche

di Anna Bordoni

La popolazione, pari a 112.000 ab. (1998), continua ad accrescersi rapidamente, con un incremento medio annuo stimato attualmente intorno allo 0,7%, grazie a un'alta natalità (22,4‰ nel 1995), che nemmeno le ancora consistenti correnti migratorie riescono a contenere. Unico centro di rilievo è la capitale, Kingstown, che nel 1996 raggiungeva 16.100 abitanti.

Nell'ultimo decennio l'economia di questo piccolo paese dell'America Centrale ha registrato notevoli progressi (il PIL è aumentato del 14,9% dal 1991 al 1994, e del 3,3% nel 1996), tuttavia la disoccupazione rimane elevata e modesto è il valore del PIL pro capite (2420 dollari nel 1998). L'agricoltura rappresenta tuttora l'attività economica prevalente e a questo settore, già a partire dalla metà degli anni Ottanta, il governo ha rivolto il proprio interesse attraverso la realizzazione di una riforma agraria e la promozione di una maggiore diversificazione produttiva, per ridurre la dipendenza dalla monocoltura del banano. Le banane hanno contribuito nel 1995 al 42,2% del valore complessivo delle esportazioni, ma tale percentuale non è costante negli anni, in quanto i violenti uragani che spesso interessano l'area causano gravi danni alle piantagioni e ai loro prodotti. Un ruolo piuttosto modesto svolgono invece allevamento e pesca, mentre l'industria, che attualmente è rappresentata soprattutto da piccoli impianti agroalimentari, mostra sintomi di espansione: la recente crescita del movimento turistico ha, infatti, innescato un discreto sviluppo del comparto delle costruzioni. Nel 1995 il numero dei visitatori è stato pari a 218.000 persone, con un incremento del 36,6% rispetto all'anno precedente, cui vanno aggiunti i turisti (circa 41.400 nello stesso anno) sbarcati da yacht. Negli ultimi anni si è affermato un piccolo settore finanziario off-shore, come in altri paesi caribici.

In deficit la bilancia commerciale: la principale fonte di importazione sono gli USA (36,5% del totale nel 1995), il maggiore mercato delle esportazioni è rappresentato dal Regno Unito (16,1%); inoltre il paese, membro del CARICOM, intrattiene stretti rapporti politici e commerciali con gli altri Stati caribici.

bibliografia

P. Pattullo, Last resorts: the cost of tourism in the Caribbean, Kingston 1996.

Storia

di  Silvia Moretti

Nel corso degli anni Ottanta e Novanta la vita politica di S. V. e G. è stata dominata dalle vittorie elettorali del New Democratic Party (NDP), formazione di centro nata nel 1975. Dopo le elezioni del 1994, nelle quali il NDP ottenne 12 seggi, la stabilità dell'esecutivo fu messa in pericolo dall'emergere di gravi difficoltà economiche legate a una forte crisi nell'esportazione delle banane e dal coinvolgimento di alcuni membri del governo in una serie di scandali finanziari. Le elezioni anticipate del giugno 1998 confermarono il calo di popolarità del NDP che perse quattro seggi, conservandone otto. Le opposizioni riunite nell'Unity Labour Party, nato nel 1994 dalla fusione del Saint Vincent Labour Party con il Movement for National Unity, conquistarono sette seggi e lanciarono accuse di brogli elettorali nei confronti del partito di governo. Il nuovo esecutivo del NDP, entrato in carica nel giugno del 1998 tra le proteste dei dimostranti dell'opposizione, ha lanciato un piano a lunga scadenza di riforme elettorali e costituzionali.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Bilancia commerciale

Regno unito

Allevamento

Agricoltura

Kingstown