ROTARY CLUB

Enciclopedia Italiana (1936)

ROTARY CLUB


. Associazione fra uomini d'affari, fondata dall'americano Paul P. Harris il 23 febbraio 1905. Il nome è stato dato all'associazione per il fatto che i primi associati si riunivano volta a volta (rotativamente") nella dimora di ogni singolo membro. Gli scopi principali perseguiti dal Rotary Club sono:1. la subordinazione di ogni attività all'utilità sociale (service not self); 2. l'osservanza della più alta moralità professionale; 3. lo sviluppo della conoscenza reciproca per un miglior "servizio sociale"; 4. il progresso della cultura, della comprensione e dell'armonia sociale attraverso gli scambî intellettuali e la cognizione delle reciproche sfere di attività.

Per il raggiungimento di tali scopi i membri del Rotary, appartenenti alle più diverse professioni, sogliono radunarsi periodicamente per ascoltare relazioni su argomenti svariati, tenute da questo o quel socio, avere scambî d'idee, assumere iniziative in rapporto con gl'ideali comuni, ecc. Dalla sua forma originaria nazionale, il Rotary passò a una forma internazionale nel 1911, e si diffuse rapidamente in tutti i paesi. In Italia il primo aggruppamento fu creato a Milano nel 1923.

I rotariani nel mondo comprendevano, nel 1935, 3842 club con un totale di 162.000 membri. Il Rotary italiano ha 31 club nelle principali città del regno, con un totale di 1379 membri.

Organo ufficiale centrale del Rotary è la rivista The Rotarian, che si pubblica a Chicago. I periodici italiani sono Il Rotary (dal 1924) e Realtà (dal 1927).