Hoffmann, Roald

Enciclopedia on line

Chimico e scrittore polacco (n. Złoczów 1937), naturalizzato statunitense nel 1955. Premio Nobel per la chimica nel 1981 insieme a K. Fukui, ha svolto ricerche di chimica organica teorica, in particolare sulle regole che permettono di stabilire la possibilità di effettuazione di alcune classi di reazioni.

Vita

Ha studiato alla Columbia e alla Harvard University; dal 1965 professore alla Cornell University. Ha svolto numerose importanti ricerche di chimica organica teorica (molecole insature, composti aromatici, radicali, teoria delle reazioni); sotto il nome di R. B. Woodward - R. Hoffmann sono note regole pratiche che forniscono un criterio per stabilire la possibilità o meno di effettuazione di alcune classi di reazioni chimiche. Tali regole discendono dal concetto di conservazione della simmetria degli orbitali molecolari, che si è dimostrato di notevole importanza nella chimica organica. Per le sue ricerche sullo studio delle reazioni chimiche gli è stato conferito il premio Nobel (condiviso con K. Fukui) nel 1981.

Opere

In anni più recenti è stato prolifico autore di scritti di vario genere: ha pubblicato le raccolte di poesie The metamict state (1987); Gaps and Verges (1990); Memory effects (1999); Soliton (2002) e, in spagnolo, Catalista (2002); è stato inoltre autore dei testi teatrali Oxygen (con Carl Djerassi, 2001; trad. it. 2003) e Should’ve (2006; trad. it. Se si può, si deve?, 2007), oltre che dei testi divulgativi Chemistry imagined (con Vivian Torrence, 1993) e The same and not the same (1995, trad. it. La chimica allo specchio, 2005) e del saggio Old wine, new flasks. Reflections on science and Jewish tradition (con Shira Leibowitz Schmidt, 1997).

CATEGORIE
TAG

Premio nobel per la chimica

Orbitali molecolari

Cornell university

Harvard university

Chimica organica