Richmond Città degli USA (202.002 ab. nel 2008; 1.240.000 ab. nel 2009, considerando l’intera agglomerazione urbana), nella Virginia, capitale dello Stato. È posta sulle due sponde del fiume James, presso le cascate a valle delle quali comincia la navigazione. Importante centro culturale (College of William and Mary, Union Theological Seminary, Poe Foundation ecc.) e commerciale, nodo stradale e ferroviario, con porto bene attrezzato. Notevoli anche le attività industriali, specie nei settori meccanico, farmaceutico, chimico, tessile e della manifattura di tabacco.
Progettata nel 1733 da W. Byrd, sorse nel 1737 nella località di un emporio commerciale che risaliva al 1637. Notevoli il Campidoglio (1785) su progetto di C.L. Clerisseau, in collaborazione con T. Jefferson e ispirato alla Maison Carrée a Nîmes, e la chiesa di S. Giovanni (1741). Fra i musei si ricordano: il Confederate museum, il Valentine museum, il Virginia museum of fine arts.
(A. T., 130-131). - Capitale dello stato di Virginia (Stati Uniti), capoluogo della Henrico County; sorge su entrambe le rive del fiume James, a circa 145 km. dallo sbocco di questo nella Chesapeake Bay, in un territorio ondulato, a una altitudine di 50-75 metri (il fondovalle è a m. 5). La città, le ...
essere fuori loc. v.le Essere fuori di testa. ◆ «È fuori, ma geniale. Bisogna fare rock per vestirsi da [John] Richmond», dice Francesco Baccini, cantante e fan. (Daniela Monti, Corriere della sera, 3 ottobre 2003, p. 16, Cronache).
Composto dal v. intr....
shtetl shtetl m. inv. Villaggio ebraico dell’Europa orientale, di lingua e cultura yiddish. ◆ [Theo] Richmond fino al 1987 aveva trattenuto la sua curiosità di indagare sulle proprie origini, sui tanti abitanti dello «shtetl» (villaggio) di Konin (cittadina...