Revolver

Enciclopedia on line

Denominazione americana delle prime pistole a rotazione o a tamburo, rimasta poi nell’uso comune per designare tale genere di armi (➔ pistola). Con significato più generico, nell’uso corrente, indica tuttavia, come rivoltella, qualsiasi tipo di pistola a ripetizione, automatica o semiautomatica.

Nel microscopio composto, in macchine da presa cinematografiche, in telecamere e simili, apparecchio rotante, sul quale si montano tre o quattro obiettivi di diverse caratteristiche; con un semplice movimento di rotazione si può in tal modo cambiare rapidamente e comodamente l’obiettivo.

In meccanica, motore a r., pompa a r., tipi di macchine volumetriche caratterizzate dalla disposizione degli assi dei cilindri, che sono situati a uguale distanza angolare tutto intorno e parallelamente all’asse dell’albero motore. Nei motori a r., il movimento rettilineo alternativo degli stantuffi è trasformato in moto rotatorio continuo dell’albero per mezzo di un disco calettato obliquamente sullo stesso albero; nelle pompe a r., invece, è l’albero che muove gli stantuffi. Gli steli degli stantuffi sono articolati sul disco tramite pattini snodati, che permettono questo accoppiamento. Spesso, l’angolo di inclinazione del disco è regolabile dall’esterno, in modo da poter variare la portata (e quindi, a parità di giri, la potenza).

CATEGORIE
TAG

Albero motore