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Nella tecnica delle costruzioni, p. di una struttura di fondazione e in particolare p. di un palo o di una palificata di fondazione è il massimo valore del carico (peso delle strutture sovrastanti) che la struttura, il palo o la palificata è in grado di sopportare, compatibilmente con talune limitazioni preventivamente imposte (capacità massima di carico). In base a queste limitazioni si indica come p. limite o p. critica la p. massima compatibile con l’equilibrio del terreno investito dalla fondazione.

In aerodinamica e in fluidodinamica, componente della reazione del fluido su un oggetto in moto in esso, perpendicolare alla velocità relativa. In un velivolo, componente della forza aerodinamica lungo l’asse z della terna vento per cui il velivolo si sostiene in volo, proporzionale a densità dell’aria, quadrato della velocità relativa dell’aria rispetto all’aereo e superficie di riferimento (superficie alare) secondo il coefficiente di p., dipendente da geometria dell’ala, angoli di incidenza e derapata, velocità angolare del velivolo e numeri di Reynolds e Mach (➔ aerodinamica; volo).

In un aerostato, forza sostentatrice del gas nell’involucro dovuta alla spinta di Archimede (p. statica).

In architettura navale, forza di sostentamento su superfici in moto, analoga alla p. aerodinamica a parte gli effetti di pelo libero.

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