Petizione

Enciclopedia on line

Domanda indirizzata per iscritto alle autorità pubbliche; istanza che esponga una necessità di ordine o interesse generale di cui si chiede l’accoglimento da parte degli organi statali.

Corte (o curia) di p. Tribunale veneto istituito da Giacomo Tiepolo (1244). Provvedeva ai diritti dei creditori contro i debitori insolventi, giudicava le cause di prestiti e altre cause mobiliari e presiedeva ad atti di volontaria giurisdizione.

P. dei diritti (Petition of Right) In Inghilterra, p. redatta il 7 giugno 1628 da Lord e Comuni con cui si chiedeva al sovrano il riconoscimento di alcuni fondamentali diritti, tra cui l’inviolabilità personale e la necessità del consenso del Parlamento per nuove tasse e imposte. La sua genesi, fondamentale per la storia politica e costituzionale inglese, si riallaccia alle lotte tra Corona e Parlamento durante il regno di Carlo I e il ministero di Buckingham. L’esazione di tasse forzate (Forced Loans), decise da Carlo I (1626-27) per la guerra con la Francia, aveva incontrato viva resistenza: i nobili avevano denunciato la tassazione forzata e l’imprigionamento come arbitrari. La p. fu accettata, ma nel 1629 l’opposizione dei Comuni a nuove pressioni fiscali della Corona, spinsero Carlo I a sciogliere ancora il Parlamento, inaugurando il lungo periodo del suo governo personale.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Volontaria giurisdizione

Giacomo tiepolo

Inghilterra

Francia