Paranco

Enciclopedia on line

fig.

Apparecchio destinato in genere al sollevamento di carichi. È costituito da un sistema di carrucole mediante il quale si riduce la forza necessaria per il sollevamento di un determinato peso. Normalmente i p. sono maneggevoli e possono essere installati e spostati con grande facilità, per cui sono usati largamente tutte le volte che non sia richiesto un impianto di sollevamento fisso, come una gru. Talvolta i p. sono adoperati in postazione fissa o sospesi a carrelli scorrevoli su apposite guide in modo da facilitare lo spostamento dei carichi lungo determinati tragitti. Il tipo più semplice di p., comunemente detto taglia, è costituito da due bozzelli, uno fisso e l’altro mobile, portanti una o più carrucole (tutte folli) sulle cui gole, alternativamente, si avvolge una fune, fissata a un estremo al bozzello fisso o a quello mobile (v. fig.).

Altri dispositivi per il sollevamento di pesi sono il p. pneumatico e il p. elettrico. Nel p. pneumatico la potenza motrice è fornita da aria compressa che, attraverso la pulsantiera di comando e il distributore, viene inviata al motore pneumatico, ponendolo in rotazione sia per la salita sia per la discesa del carico. Il p. elettrico è costituito da un motore elettrico il cui asse è accoppiato a un tamburo su cui si avvolge la fune alla quale è appeso il carico (➔ argano). I p. sono molto usati nell’attrezzatura navale per le più svariate manovre dormienti (fisse) e correnti (mobili) delle vele, delle imbarcazioni, del carico ecc.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Motore elettrico