Rossi Monti, Paolo

Enciclopedia Italiana - VI Appendice (2000)

Rossi Monti, Paolo

Antonio Rainone

Storico della filosofia e della scienza, nato a Urbino il 30 dicembre 1923. Ha insegnato nelle università di Milano, Cagliari, Bologna e Firenze. Dal 1992 è socio nazionale dell'Accademia dei Lincei. Allievo di A. Banfi, fu poi vicino a E. Garin, che lo indirizzò alle ricerche di storia della cultura e della filosofia rinascimentali (da ricordare in quest'ambito è la monografia su G. Aconcio). Successivamente ha sempre più focalizzato i suoi interessi sulla cultura filosofica e scientifica tra Quattrocento e Settecento, contribuendo a chiarire importanti e spesso trascurati aspetti della transizione dalla cultura tardomedievale alla scienza moderna.

In questa prospettiva dev'essere innanzitutto segnalata la sua opera su F. Bacone, volta in particolare a ricostruire i motivi della tradizione magico-alchimistica e di quella dialettico-retorica con cui si confronta il pensiero baconiano. Di notevole rilievo, poi, sono le indagini sul rapporto tra arti meccaniche e conoscenza della natura, tra fare e sapere: con tali indagini R. M. ha messo in evidenza la rilevanza storica delle tecniche artigianali e del loro influsso sul pensiero filosofico-scientifico per la nascita dei nuovi paradigmi conoscitivi che avrebbero condotto alla dissoluzione della concezione contemplativa del sapere, di origine greca, e all'affermarsi della concezione pratica e operativa caratteristica della scienza moderna. Da ricordare inoltre i suoi lavori sull'arte della memoria, sulla logica combinatoria e su G. Vico.

Le ricerche di R. M. si segnalano soprattutto per la capacità di individuare zone di intersezione culturale, superando le barriere disciplinari proprie di tanta storiografia tradizionale e mirando a fornire contributi rientranti in una più vasta storia delle idee. Il lavoro concreto di storico non gli ha impedito, inoltre, di riflettere sulla metodologia della storiografia e, soprattutto, sul rapporto tra storia della scienza e filosofia della scienza.

Opere principali: Giacomo Aconcio (1952); Francesco Bacone: dalla magia alla scienza (1957, 1974²); Clavis universalis: arti mnemoniche e logica combinatoria da Lullo a Leibniz (1960); I filosofi e le macchine (1962); Le sterminate antichità: studi vichiani (1969); Storia e filosofia (1969); La rivoluzione scientifica da Copernico a Newton (1973); Immagini della scienza (1977); I segni del tempo. Storia della terra e delle nazioni da Hooke a Vico (1979); I ragni e le formiche. Un'apologia della storia della scienza (1986); Il passato, la memoria, l'oblio (1992); La nascita della scienza moderna in Europa (1997). Ha inoltre diretto le opere Storia della scienza moderna e contemporanea (5 voll., 1988) e La filosofia (4 voll., 1995).

bibliografia

Storia della filosofia, storia della scienza. Saggi in onore di Paolo Rossi, a cura di A. La Vergata, A. Pagnini, Firenze 1995.

CATEGORIE
TAG

Filosofia della scienza

Rivoluzione scientifica

Accademia dei lincei

Arte della memoria

Francesco bacone