GRABAR, Oleg

Enciclopedia Italiana - VI Appendice (2000)

GRABAR, Oleg

Simona Ciofetta

Storico dell'arte islamica, di origine russa, nato a Strasburgo il 3 novembre 1929, naturalizzato statunitense nel 1960. Figlio di André, è stato curatore alla Freer Gallery of Art di Washington; nel 1960-61 ha diretto l'American School of Oriental Research a Gerusalemme. Ha svolto attività didattica nella University of Michigan di Ann Arbor (1954-69); dal 1969 ha ricoperto la cattedra di Storia dell'arte nella Harvard University e, dal 1981, la cattedra di Arte islamica Agha Khan nella stessa università.

Tra i maggiori studiosi della materia, ha esaminato la formazione dell'arte e dell'architettura islamiche sia attraverso l'analisi di singoli monumenti che dal punto di vista teorico generale, abbracciando un'ampia varietà di aspetti, storico-culturali, funzionali, formali. Un bilancio degli studi in questo senso è in The formation of Islamic art (1973; trad. it. 1989), mentre Studies in medieval Islamic art (1976) raccoglie saggi su svariati argomenti; The art and architecture of Islam. 650-1250 (in collab. con R. Ettinghausen, 1987) costituisce una ricognizione generale della tradizione artistica e della cultura dell'Islam, di cui G. traccia un percorso storico-geografico, con un accurato apparato critico e bibliografico. Ha analizzato inoltre i vari aspetti della produzione artistica islamica (The coinage of the Tulunides, 1957; Sasanian silver, 1967), e pubblicato studi monografici, come The Alhambra (1978), sull'importante complesso monumentale di Granada. Ha trattato problemi decorativi e iconografici, mirando a cogliere la natura della decorazione islamica, anche in relazione alle diverse tipologie e funzionalità dei monumenti esaminati, attraverso l'analisi contestuale di tecniche, temi, significati. La sua attività ha dato un notevole incentivo agli studi sulla materia, attraverso l'opera di allievi e seguaci. Tra le altre opere si ricordano: Islamic architecture and its decoration (in collab. con D. Hill, 1964); Epic images and contemporary history (in collab. con S. Blair, 1980); The mediation of ornament (1992); The shape of the holy. Early Islamic Jerusalem (1996).