Numidia

Enciclopedia Dantesca (1970)

Numidia

Adolfo Cecilia

Antica regione dell'Africa nord occidentale, la N. ebbe estensione varia nel tempo, e, nelle zone desertiche, non ebbe mai confini ben definiti.

Al tempo della seconda guerra punica esistevano due regni di N., uno governato da Siface, alleato di Cartagine, l'altro governato da Massinissa, alleato dei Romani; al termine della guerra, tutto il regno di N. fu dato a quest'ultimo. Dopo alterne vicende, legate alla storia di Roma, una parte della N. divenne provincia romana, con il nome di ‛ Africa, Nova ', a seguito della battaglia di Tapso, nella quale fu sconfitto, con gli altri pompeiani, il re di N., Giuba I (v. GIUBA).

La sconfitta di Tapso è ricordata da D. in Pd VI 70, nella descrizione delle imprese di Cesare, che dall'Egitto scese folgorando a Tuba. Alcuni commentatori intendono Giuba re di Mauretania, confondendolo con il figlio, Giuba II.

Nell'indice del Casella (alla '21, sub v.) è riportata la perifrasi di Pg XXXI 72 la terra di Iarba, con la quale D. intende tutta l'Africa (v.), o almeno la sua parte settentrionale; la confusione può derivare forse dal fatto che Iarba è nome di due re, il mitico re dei Getuli (o di altro popolo, forse dei Numidi) innamorato di Didone,(Aen. IV 196 ss.), e questo intende D. (v. IARBA); e un re di N., sconfitto da Pompeo e da Bogud, e poi ucciso.

TAG

Provincia romana

Africa, nova

Massinissa

Cartagine

Giuba ii