NOTORITTO

Enciclopedia Italiana (1934)

NOTORITTO (dal gr. νότος "sud" e ὀρύκτης "scavatore"; lat. scient. Notoryctes Stirling 1891; fr. notorycte; ted. Beutelmaulwurf; ingl. marsupial mole)

Oscar De Beaux

Genere di marsupiale poliprotodonte, che costituisce da solo la famiglia omonima (Notoryctidae Ogilby 1891). La statura e l'aspetto esterno sono talpoidi e ricordano da vicino le Crisocloridi (v.); le estremità hanno 5 dita munite di unghie; nella mano quelle del dito terzo e quarto sono particolarmente grandi e specializzate per scavare; nel piede le dita 1-4 hanno unghie lunghe e ricurve. Gli occhi sono atrofizzati; il padiglione dell'orecchio manca; la coda è breve, della forma d'un cono tronco, nuda e callosa alla punta. La formula dentaria è

La femmina è provvista d'un piccolo marsupio aperto all'indietro.

Il genere comprende due specie, di cui una, il Notoritto o Talpa marsupiale (Notoryctes typhlops Stirling), di colore bianco giallastro, vive nell'Australia centrale desertica e sabbiosa, mentre l'altra, il Notoritto caurino, vive nell'Australia settentrionale occidentale. Durante l'estate la talpa marsupiale scava gallerie frananti continuamente a 5-8 cm. Dalla superficie e fa ogni tanto brevi apparizioni all'aperto: si nutre d'insetti, particolarmente di formiche e delle loro larve e crisalidi: nell'inverno invece scompare, probabilmente in profondità maggiori, e va forse in letargo.