NOGUCHI Hydeyo

Enciclopedia Italiana (1934)

NOGUCHI Hydeyo

Agostino Palmerini

Patologo e batteriologo giapponese, nato a Okinamura (Fukushima) il 24 novembre 1876, morto ad Accra (Africa, Costa d'Oro) il 21 maggio 1928. Si laureò nel 1897 a Tōkyō dove nel 1898 fu assistente di S. Kitasato nell'Istituto per le malattie infettive; nello stesso tempo fu insegnante di patologia e farmacologia nella scuola odontoiatrica (compilò un trattato di questa materia) e delegato nella commissione per la peste in Cina e in Manciuria. Successivamente a Filadelfia, assistente di S. Weir Mitchell, studiò il veleno dei serpenti, poi lavorò nell'Istituto sierologico di Copenaghen diretto da S. Weir Mitchell, da ultimo in quello di Rockefeller dove svolse la parte migliore della sua attività.

Nel campo dell'immunologia eseguì importanti studî sulle tossine, le antitossine, le citolisine, le citotossine, l'emolisi, l'agglutinazione; fece ricerche sui virus filtrabili; portò un notevolissimo contributo allo studio della sifilide: ottenne per primo la Spirochaeta pallida nei terreni di coltura, ne dimostrò la presenza nel cervello degl'infermi morti di paralisi progressiva (1913); alla complessa reazione di Wassermann sostituì (1911) quella specifica della luetina (v.). In quattro spedizioni nell'America Meridionale (1918-1924) studiò la febbre gialla e ne ritenne agente patogeno la Leptospira icteroides. Studiò nel 1925 la Verruga peruviana e la cosiddetta "febbre di Oroya" che attribuì (1926) a un parassita endoglobulare degli eritrociti (Bartonella bacilliformis). Riprendendo gli studî iniziati sul tracoma nel 1910-13, riuscì a ottenerne in coltura il germe a cui diede il nome di Bacterium granulosis (1927) con il quale poté riprodurre sperimentalmente la malattia nelle scimmie. I suoi studî sulla febbre gialla lo condussero in Africa dove contrasse una forma mortale di questa malattia.

Dei suoi scritti ricordiamo: The action of the snake venom upon coldblooded animals (Washington 1904); Snake venoms (ivi 1909); Serum diagnosis of syphilis and the butyric acid test for syphilis (Filadelfia e Londra 1910), Laboratory diagnosis of syphilis (New York 1923).