NOBEL

Enciclopedia Italiana - III Appendice (1961)

NOBEL


. I Premî Nobel (XXIV, p. 867; App. I, p. 899; App- II, 11, p. 409). - Nel 1949 il premio per la fisica fu attribuito a Hideki Yukawa (Giappone); quello per la chimica a William Francis Giauque (S. U. A.); quello per la medicina e fisiologia per metà a Walter Rudolf Hess (Svizzera) e per l'altra metà a Antonio Egas Moniz (Portogallo); quello per la letteratura a William Faulkner (S. U. A.); quello per la pace a John Boyd Orr (Gran Bretagna).

Nel 1950 i premî furono assegnati: per la fisica a Cecil Frank Powell (Gran Bretagna); per la chimica metà a Otto P. H. Diels (Germania) e metà a Kurt Alder (Germania); per la fisiologia e medicina a Philip S. Hench (S. U. A.), Edward C. Kendall (S. U. A.) e Tadeusz Reichstein (Svizzera); per la letteratura a Bertrand Russell (Gran Bretagna); per la pace a Ralph Bunche (S. U. A.).

Nel 1951 i premî furono assegnati: per la fisica a John Douglas Cockcroft (Gran Bretagna) e a Ernest Thomas Sinton Walton (Irlanda); per la chimica a Edwin M. McMillan (S. U. A.) e a Glenn T. Seaborg (S. U. A.); per la fisiologia e medicina a Max Theiler (Unione Sudafricana); per la letteratura a Pär Fabien Lagerkvist (Svezia); per la pace a Léon Jouhaux (Francia).

Nel 1952 il premio per la fisica fu diviso tra Felix Bloch (S. U. A.) e Edward Mills Purcell (S. U. A.); quello per la chimica tra Archer J. P. Martin (Gran Bretagna) e Richard L. M. Synge (Gran Bretagna); quello per la fisiologia e medicina a Selman A. Waksam (S. U. A.); quello per la letteratura a François Mauriac (Francia); quello per la pace ad Albert Schweitzer (Francia).

Nel 1953 i premî furono assegnati: per la fisica a Frits Zernike (Olanda); per la chimica a Hermann Staudinger (Germania); per la fisiologia e medicina a Fritz Albert Lipmann (S. U. A.) e a Hans Adolph Krebs (Gran Bretagna); per la letteratura a Winston Churchill (Gran Bretagna); per la pace al gen. George C. Marshall (S. U. A.).

Nel 1954 il premio per la fisica fu attribuito a Max Born (Gran Bretagna) e a Walther Bothe (Germania); per la chimica a Linus C. Pauling (S. U. A.); per la fisiologia e medicina a John F. Enders (S. U. A.), a Thomas H. Weller (S. U. A.) e a Frederick C. Robbins (S. U. A.); per la letteratura a Ernest Hemingway (S. U. A.); per la pace all'Ufficio delle N. U. per i rifugiati (Ginevra).

Nel 1955 furono premiati per la fisica Willis E. Lamb jr. (S. U.A.) e Polykarp Kusch (S. U. A.); per la chimica Vincent du Vigneaud (S. U. A.); per la fisiologia e medicina Alex Hugo Theorell (Svezia); per la letteratura Halldór K. Laxness (Islanda); il premio per la pace non fu assegnato.

Nel 1956 furono premiati: per la fisica William B. Shockley (S. U. A.), John Bardeen (S. U. A.) e Walter H. Brattain (S. U. A.); per la chimica Cyril Hinshelwood (Gran Bretagna) e Nikolai N. Semenov (URSS); per la fisiologia e medicina André F. Cournand (S. U. A.), Werner Forssmann (Germania) e Dickinson W. Richards (S. U. A.); per la letteratura Juan Ramón Jiménez (Spagna); il premio per la pace non fu assegnato.

Nel 1957 i premî furono assegnati: per la fisica a Tsung Dao Lee (cinese residente negli S. U. A.) e a Chen Ning Yang (cinese residente negli S. U. A.); per la chimica a Alexander Todd (Gran Bretagna); per la fisiologia e medicina a Daniele Bovet (svizzero naturalizz. Italia); per la letteratura a Albert Camus (Francia); per la pace a Lester B. Pearson (Canada).

Nel 1958 il premio per la fisica fu attribuito a Pavel Alekseevic Čerenkov (URSS), a Ilja Michajlovič Frank (URSS) e a Igor Eugenevič Tamm (URSS); quello per la chimica a Frederick Sanger (Gran Bretagna); quello per la fisiologia e medicina a George Wells Beadle (S. U. A.), a Joshua Lederberg (S. U. A.) e a Edward Lawrie Tatum (S. U. A.); quello per la letteratura a Boris Leonidovič Pasternak (URSS), che dichiarò di non poterlo accettare; quello per per la pace a padre Georges Pire (Belgio).

Nel 1959 i premî furono assegnati: per la fisica a Emilio Segrè (italiano naturalizz. S. U. A.) e a Owen Chamberlain (S. U. A.); per la chimica a Jaroslav Heyrovsky (Cecoslovacchia); per la medicina e fisiologia a Severo Ochoa (S. U. A.) e a Arthur Kornberg (S. U. A.); per la letteratura all'italiano Salvatore Quasimodo; per la pace a Philip John Noel-Baker (Gran Bretagna).

Per il 1960 i premî sono stati assegnati: per la fisica a Donald A. Glaser (S. U. A.); per la chimica a Willard F. Libby (S. U. A.); per la fisiologia e medicina a Frank M. Burnet (Australia) e a Peter B. Medawar (Gran Bretagna); quello per la letteratura al francese Saint-John Perse (pseudonimo di Alexis Saint-Léger Léger); il premio per la pace non è stato assegnato.

Nel 1961 sono stati premiati: per la fisica, ex aequo, Robert Hofstadter (S. U. A.) e Rudolf L. Moessbauer (Germania, resid. negli S. U. A.); per la chimica Melvin Calvin (S. U. A.); per la medicina Georg von Békesy (Ungheria, resid. negli S. U. A.); per la letteratura Ivo Andrič (Iugoslavia); per la pace Albert John Luthuli (zulu dell'Unione Sudafricana) per il 1960, e, alla memoria, Dag Hammarskjöld (Svezia) per il 1961.

TAG

Ernest thomas sinton walton

Boris leonidovič pasternak

Pavel alekseevic čerenkov

William francis giauque

John douglas cockcroft