NITRA

Enciclopedia Italiana (1934)

NITRA (ted. Neutra, ungh. Nyitra; A. T., 59-60)

Elio MIGLIORINI
Zdenaek KRISTEN

Cittadina slovacca, posta sul fiume omonimo, a 178 m. sul mare, parte in piano, parte su una collina. Il fiume Nitra, che viene dai Piccoli Carpazî, e scorre da N. a S. mettendo capo nel Danubio presso Komárno dopo 175 km. di corso (in zona boscosa nel primo tratto, pianeggiante nel secondo), attraversa la città circondandola con un meandro. La sede vescovile è in pittoresca posizione, su una collina isolata dove trova posto anche la cattedrale. Data la sua posizione intermedia fra i Carpazî e la pianura dell'Alta Ungheria (ben coltivata a cereali e barbabietole), Nitra ha una certa importanza commerciale. Nei monti prossimi alla città viene esercitata su larga scala la pastorizia. Gli abitanti sono (1930) 21.259, in sensibile maggioranza slovacchi. Sulle rive del fiume Nitra, 40 km. più a valle si trova l'importante fortezza di Nové Zámky (ted. Neuhäusel, ungh. Érsekújvár), città di ponte della linea Vienna-Budapest.

Storia. - Nitra viene ricordata già nel principio del sec. IX, come sede del principe Pribina, che vi fondò la prima chiesa cristiana della regione. Pribina fu poi scacciato da Mo) mír, duca di Moravia. E durante il regno del secondo successore di questo, re Svatopluk, fu istituito a Nitra un vescovato indipendente al quale fu preposto come primo vescovo il tedesco Viching, rivale dell'arcivescovo di Moravia, Metodio (v.). Quando nei primi anni del sec. XI S. Stefano d'Ungheria s'impadronì di Nitra, ne fece il centro fortificato di tutta la regione. Sotto il castello si venne sviluppando la città, la quale nel 1248 fu elevata dal re Bela IV a libera città regia. Tuttavia, verso la fine del sec. XIII, la città fu consegnata in potere temporale dei vescovi di Nitra. Luogo eminentemente strategico, esso fu oggetto di ambizioni molteplici non solo durante le guerre dell'imperatore contro i Turchi, ma anche durante le lotte interne, al tempo cioè delle rivolte di Zápolsky, Bocskay, Bethlen e Rákoczy; subì perciò grandi danni. Il moderno sviluppo della città incominciò nel sec. XIX.

Bibl.: J. Vágner, Adalékok a Nyitrai székespáptalan történéhez (I contributi alla storia del capitolo della cattedrale di Nitra), Nitra 1896; V. Chaloupecký, Staré Slovensko (La vecchia Slovacchia), Bratislava 1923; J. Škultéty, Starobylá Nitra (La vecchia Nitra), Turč. Sv. Martin 1924; J. Boháč, Dejiny staroslavnej Nitry (La storia della vetusta Nitra), Nitra 1928.

TAG

Stefano d'ungheria

Alta ungheria

Arcivescovo

Bratislava

Danubio