BORGIA, Nilo

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 12 (1971)

BORGIA, Nilo

Marco Petta

Nato a Piana degli Albanesi (Palermo) il 1º marzo 1870, entrò tredicenne nella badia greca di Grottaferrata, ove si formò all'ascetica monastica e agli studi letterari ed ecclesiastici. Fu ordinato sacerdote il 17 marzo 1894. Dal 1909, salvo brevi intervalli, fu bibliotecario nella badia e per molti anni ispettore bibliografico per i comuni di Grottaferrata, Marino e Rocca di Papa. Nel 1921 fondò l'istituto religioso delle figlie di S. Macrina, avente per scopo l'istruzione e l'educazione delle giovanette delle colonie italo-albanesi.

Con una serie di pubblicazioni, per la maggior parte inserite nella rivista cripto-ferratense Roma e l'Oriente, il B. contribuì a delucidare alcuni problemi relativi alla storia, alla teologia, alla letteratura e, soprattutto, alla liturgia della Chiesa greca. Dagli interessi che aveva come bibliotecario e bibliofilo nacque l'idea di un laboratorio per riparare i guasti prodotti al materiale librario dal tempo e da altri fattori. Il progetto incontrò lapiena adesione del ministero della Educazione Nazionale che realizzò, alla fine del 1930 nella stessa badia di Grottaferrata, il primo laboratorio di restauro del libro in Italia. Inoltre, nell'ottobre 1931, in occasione del I Congresso dell'Associazione dei bibliotecari italiani, il B. propose l'istituzione di una commissione di studio delle malattie del libro, ponendo così le premesse per l'erezione dell'Istituto di patologia del libro, sorto qualche anno più tardi e che trovò in Alfonso Gallo l'organizzatore ed il primo direttore.

Il B. morì a Grottaferrata il 3 marzo del 1942.

Opere principali: Il Commentario liturgico di s. Germano... e la versione latina di Anastasio Bibliotecario, 2ediz., Grottaferrata 1912; Se allo Spirito Santo convenga il nome εἰκών (imago), ibid. 1915; Gesù nella vita eucaristica, Grottaferrata 1917;᾿Ωρολόγιον"Diurno" delle Chiese di rito bizantino, Roma 1929; Pericope evangelica in lingua albanese del sec. XIV..., Grottaferrata 1930; Frammenti eucaristici antichissimi. Saggio di poesia sacra popolare bizantina, ibid. 1932; I monaci basiliani d'Italia in Albania, Roma 1935-42.

Bibl.: G. Sola, L'attività culturale dell'abbazia di Grottaferrata, in Acc. e bibl. d'Italia, VII (1933-34), pp. 67-70; Il primo decennio di vita del Laboratorio di restauro del libro antico nella Badia di Grottaferrata, in Il Boll. della Badia greca di Grottaferrata, s.1, XIII (1941-42), pp. 111-115; La morte del p. N. B.,ibid., p. 16.

CATEGORIE
TAG

Anastasio bibliotecario

Piana degli albanesi

Monaci basiliani

Grottaferrata

Rocca di papa