Nike

Lessico del XXI Secolo (2013)

Nike


– Società multinazionale statunitense leader nel mercato dell’abbigliamento sportivo. Fondata nel 1964 dall’atleta Phil Knight e dal suo allenatore presso la University of Oregon Bill Bowerman, con il nome di Blue Ribbon Sports, ha sede a Beaverton, in Oregon. In origine l’azienda commercializzava calzature sportive giapponesi, per poi evolvere, dal 1971-72, con una propria produzione e assumere il nome attuale. La N. ha rapidamente guadagnato enormi quote di mercato, sia attraverso la sponsorizzazione di importanti personaggi del mondo dello sport, sia con l’introduzione di tecnologie innovative ma economiche. Il modello di business è incentrato su un alto valore aggiunto per il consumatore finale, costosissime campagne di marketing e puntuale contenimento dei costi di produzione, interamente delocalizzata nel Sud del mondo. Al centro di pesanti scandali negli anni Novanta per lo sfruttamento del lavoro minorile, ha successivamente introdotto attente regolamentazioni interne, che l’hanno resa una delle principali società attive nel cosiddetto sustainable business. Il suo popolare logo (swoosh, registrato nel 1974) è tra i più noti nel mondo e si riconduce al volo della divinità greca della vittoria (Nike).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Oregon