Müstair

Enciclopedia on line

Müstair (ted. Münster, ital. Monastero) Centro della Svizzera, nel cantone dei Grigioni. Dal 2009 fa parte del comune di Val Müstair (1641 ab. nel 2008).

Sorto nell’8° sec. come abbazia benedettina (secondo la tradizione, fondata da Carlomagno), divenne nel 13° sec. centro di vita religiosa e culturale. L’influenza del monastero (dal 1163 femminile e dedicato a s. Giovanni Battista) continuò in età moderna: durante la guerra tra confederati e Asburgo del 1499, M. fu il quartier generale delle truppe dei Grigioni e il comune mantenne, unico fra quelli della valle, la fede cattolica (diocesi di Coira).

La chiesa, coeva alla fondazione del monastero, alla fine del 15° sec. fu trasformata in forme tardogotiche. L’imponente decorazione ad affresco su pareti e absidi era uno dei più importanti cicli cristologici carolingi (parte nel Landesmuseum di Zurigo). Notevoli sono anche gli stucchi (12° sec.; cappella dei SS. Ulrico e Nicola), un rilievo con il Battesimo di Cristo (fine 12° sec.) e una statua di Carlomagno (1170 ca.). Gli ambienti abbaziali dell’11° e 12° sec. furono alterati nel 18° sec. e la cappella della S. Croce (12° sec.) trasformata in doppia cappella (16° sec.).

CATEGORIE
TAG

Cantone dei grigioni

Benedettina

Carlomagno

Carolingi

Svizzera