MUSACEE

Enciclopedia Italiana (1934)

MUSACEE (lat. scient. Musaceae)

Emilio Chiovenda

Famiglia di piante Monocotiledoni, serie Scitaminee, caratterizzata dai fiori zigomorfi monoclini o diclino-monoici con tepali eguali o disuguali saldati o liberi; con per lo più 5 stami fertili, il sesto superiore più spesso ridotto a staminodio; ovario infero, triloculare, con logge 1-molti ovulate; stimma 3-6-fido; semi con albume farinoso e perisperma con o senza arillo. Hanno grandi foglie a lamina ampia intera, ma, le adulte, più o meno lacerate, con grossa costola mediana e nervi laterali paralleli.

Comprende 6 generi in 3 sottofamiglie:

1. Musoidee. - Piante perenni monocarpiche; foglie in spirale formanti con le loro basi uno pseudocaule; fiori in grappolo terminale pendente, per lo più diclini, disposti in fasci costituiti da serie trasversali nell'ascella di brattee pianeggianti; perianzio con 5 tepali saldati insieme e uno dorsale libero; stimma capitato brevemente lobato; semi senza arillo. Solo genere: Musa L. (dall'arabo mūs, nome del banano) 45 specie: M. paradisiaca L.; M. sapientum L., larghissimamente coltivato in numerose varietà in tutti i tropici; M. Cavendishii Lamb. (banano cinese) della Cina meridionale (v. banana); M. ensete Gm. dell'Abissinia ed Eritrea; M. basjoo Sieb. e Zucc. (banano giapponese), coltivato in piena aria; M. textilis Née delle isole Filippine, ove è detta Abacà, somministra dalle foglie la fibra detta canapa di Manilla, con la quale si fanno cordami di speciale resistenza e cellulosa per carta.

2. Strelitzioidee. - Piante perenni policarpiche con vero tronco; foglie biseriate; fiori monoclini in infiorescenze distiche con brattee concave con fiori disposti in serie longitudinali; calice libero; semi con o senza arillo: Ravenala madagascariensis Sonnerat (v. albero del viaggiatore); Strelitzia augusta Thunb. con tronco alto fino a 5-6 m., S. reginae Banks (dedicata alla regina Carlotta moglie di Giorgio III di Gran Bretagna e Irlanda), ambedue dell'Africa meridionale, frequentemente coltivate in piena aria nell'Italia centrale e meridionale; i fiori di queste specie sono ornitofili e secernono un liquido velenoso per gl'insetti che li visitano.

3. Lowioidee. - Piante rizomatose con foglie distiche e fiori solitarî. Lowia, 1 specie (Malacca).

Bibl.: K. Schumann, Musaceae, in Das Pflanzenreich di A. Engler (1900), fasc. 1°.