Mortalità

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

mortalita


mortalità Rapporto tra il numero di morti per unità di tempo e la popolazione da cui tali morti derivano.

Il tasso di m. è il rapporto tra il numero dei decessi di un certo anno e la quantità della popolazione media di quell’anno. L’analisi degli aspetti quantitativi del fenomeno può avere declinazioni specifiche rispetto a segmenti della popolazione, distinti per età, genere, stato civile, tipo di attività svolta o causa. In conseguenza delle modificazioni che gli esseri umani hanno introdotto nel proprio ambiente e, nonostante alcune di esse agiscano in senso negativo, la m. generica risulta decrescente nel tempo; tale diminuzione si è accentuata nel 19° e nel 20° sec. e si registra, sia pure con ritmi diversi e con partenze temporali differenti, in tutti i Paesi.

Le tavole di m. riportano le diverse probabilità di estinzione di una generazione o di una coorte di eventi (per es. di matrimoni) secondo determinate modalità. In esse si considera una generazione fittizia di 100.000 nati che vengono progressivamente eliminati per morte nelle varie età fino all’età ω, che convenzionalmente costituisce l’età estrema.

Mortality bond sono le obbligazioni utilizzate dalle compagnie assicurative per riassicurarsi nei confronti di eventi quali catastrofi naturali o pandemie.

M. aziendale è la percentuale di imprese che cessano l’attività in un dato periodo di tempo, per es. un anno, sul totale delle imprese esistenti.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata