MONTERUBBIANO

Enciclopedia Italiana (1934)

MONTERUBBIANO (A. T., 24-25-26 bis)


Paese delle Marche in provincia di Ascoli Piceno, posto a 463 m. s. m., sulla dorsale che separa il fiume Aso dall'Ete vivo a una dozzina di km. dall'Adriatico. Interessante per i suoi monumenti, è ancora in parte recinto da antiche mura. Il territorio del comune (31,25 kmq.) è coltivato a cereali e a viti; nel 1931 contava 3756 ab. Servizî automobilistici uniscono Monterubbiano a Porto San Giorgio, a Fermo e a Petritoli.

Monumenti. - Vi sono alcune chiese e chiesette, di semplice struttura romanica, spesso rimaneggiate in epoche posteriori: S. Giovanni con affreschi dei secoli XIV e XV; S. Angelo con portale ogivale e, nell'interno, affreschi del '400; S. Lucia che ha una cripta; la Pieve a tre navate divisa da colonne; la diruta chiesa della Badia, notevole per il portale del fianco sinistro con decorazione a zig-zag. Nella collegiata di S. Maria dei Letterati, che s'innalza nella pittoresca piazza Vittorio Emanuele, si conservano alcune tavole e tre frammenti di predella attribuite a Vincenzo Pagani.

Nel palazzo comunale, che è probabilmente una tarda imitazione romanica del sec. XV, restaurato recentemente, è sistemato un piccolo museo.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata