MICRONESIA

Enciclopedia Italiana (1934)

MICRONESIA

Renato BIASUTTI
Carlo TAGLIAVINI

. Parte dell'Oceania, che comprende i gruppi insulari più occidentali, a N. e a NE. della Nuova Guinea. Sono in grandissima maggioranza isole piccolissime e di origine corallina, e di qui il nome, che fu proposto per la prima volta da G.L.D. De Rienzi (1831) e accolto, con gli attuali confini, da Dumont d'Urville. La compongono: le isole Marianne con le altre sparse a N. e a NE. di questo gruppo e riunite talvolta sotto le designazioni di arcipelaghi di Magellano e D'Anson; le isole Caroline con le Palau; le isole Marshall e le isole Gilbert. La divisione ha un significato piuttosto etnografico che geografico, sebbene anche sotto il riguardo delle popolazioni e del loro tipo somatico la Micronesia si consideri ormai una sezione della Polinesia (v.). Certi aspetti particolari dei Micronesiani e della loro civiltà si devono alla relativa vicinanza della Nuova Guinea e dell'Indonesia, donde, specie attraverso le Filippine, vennero loro alcuni più recenti influssi etnici e culturali. Ma gli arcipelaghi più orientali della Micronesia presentano già il quadro tipico della Polinesia centrale.

Lingue. - Le lingue della Micronesia, secondo la classificazione di A. Thalheimer, sono: Kusaie e Yap (la prima nell'arcipelago delle Caroline, la seconda nell'isola di Yap); Gilbert (nell'arcipelago omonimo); Marshall (nell'arcipelago omonimo); Ponape e Buny; Ruk e Mortlock: Merir, Uluthi, Uleai, Sataval. Esse si ricollegano alle lingue melanesiane e in particolare a quelle dell'Arcipelago di Bismarck. Per le caratteristiche generali, v. quindi melanesia; maleopolinesiache, lingue. Il micronesiano ha una fonetica molto simile al melanesiano (ma in più possiede š); nella morfologia si distingue il sistema pronominale molto arcaico; ha un duale, un triale e un quatriale (con forme inclusive ed esclusive per la prima persona), nonché una complessa divisione in classi. Per quanto geograficamente appartenenti alla Micronesia, le lingue delle isole Palau e il Chamorro dell'isola Saipan (Marianne) si riuniscono direttamente alle lingue delle isole Filippine (v. XV, 296).

Bibl.: G. v. d. Gabelenz e A. B. Meyer, Beiträge zur Kenntniss der melanesischen mikronesischen und papuanischen Sprachen, Lipsia 1882, in Abhandl. d. ph. Kl. d. k. sächs. Ges. d. Wiss., VIII; A. Thalheimer, Beiträge zur Kenntniss der Pronomina Personalia und possessiva der Sprachen Mikronesiens, Stoccarda 1908 (fondamentale; ivi bibliografia anteriore).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata