Meseta

Enciclopedia on line

Estesa regione interna della Penisola Iberica, consistente in un vasto tavolato o altopiano che si eleva da 600 a 1000 m s.l.m. Il clima è decisamente continentale, con inverni molto rigidi ed estati torride. Il paesaggio è arido, alquanto accidentato dove affiorano i rilievi e monotono dove si estende in piane ondulate. La vegetazione è scarsissima, a carattere steppico nelle pianure, a macchia sulle pendici dei rilievi.

Nel Terziario, con l’orogenesi alpino-himalaiana, i depositi marginali della M. sono andati a formare le catene montuose che la delimitano ai lati; la M. stessa fu interessata da profonde fratturazioni che la inclinarono verso O, sollevandone i bordi. Coeva fu anche la formazione della Sierra Morena, che pose un limite meridionale alla M., delimitandola dalla fossa tettonica dove scorre il Guadalquivir. A N si formò l’altra vasta depressione dove scorre invece l’Ebro.

Per quanto riguarda l’insediamento, l’agricoltura e l’economia, ➔ Castiglia; Castilla y Léon; Castilla-La Mancha; Rioja.

CATEGORIE
TAG

Penisola iberica

Sierra morena

Guadalquivir

Agricoltura

Orogenesi