MALMO

Enciclopedia dell' Arte Antica (1973)

MALMÖ

A. Andrén

Malmö museum. - Tra le collezioni d'arte del museo comunale di M., città della Svezia meridionale, si trova una piccola raccolta di oggetti del mondo greco-romano.

Sono riunite essenzialmente ceramiche e opere plastiche arcaiche in terracotta provenienti dall'isola di Cipro, ed in più, 18 sculture antiche, per la maggior parte ritratti in marmo, che appartenevano alla collezione del pittore ritrattista Henning Malmström (1890-1968), acquistata dal museo nel 1959. Le più notevoli di queste sculture sono: la testa di una copia romana dell'Apollo generalmente attribuito a Leochares (Apollo del Belvedere); il ritratto di un uomo barbuto, copia romana di un originale greco del IV sec. a. C.; un ritratto maschile di basalto, opera dell'arte egizio-ellenistica; la testa di una giovane dea, originale ellenistico; un importante ritratto di uomo sbarbato e un altro di donna anziana, attribuibili all'età di Cesare; un ritratto giovanile di Sabina, moglie di Adriano; un ritratto di Giulia Domna, e un altro, ottimo, probabilmente di Filippo l'Arabo.

Bibl.: A. Andrén, Greek and Roman Heads in the Malmström Collection, in Opuscula Romana, II, 1960 (estratto, 1955), pp. 7-29, tavv. I-XXIX; V. Poulsen, Forntida konst från medelhavsländerna, in Sydsvenska Dagbladets Årsbok, 1960, pp. 35-59; Antiken (Catalogo della mostra d'arte greco-romana Stoccolma 1967, redatto da A. Andrén).