SCHIAPARELLI, Luigi

Enciclopedia Italiana (1936)

SCHIAPARELLI, Luigi


Nato a Cerrione (prov. di Vercelli) il 2 agosto 1871, morto Firenze il 26 gennaio 1934.

Appartenente a famiglia di scienziati e di studiosi si dedicò allo studio della paleografia e della diplomatica, perfezionandosi a Monaco nel 1895 alla scuola di L. Trauk e collaborando col Kehr nella ricerca e nello studio delle antiche bolle pontificie. Nel 1903 fu chiamato per iniziativa di Pasquale Villari all'Istituto di studî superiori di Firenze, dove insegnò paleografia latina sino alla sua morte.

Studioso di razza, portò nello studio della paleografia, oltre l'eccellenza e il rigore del metodo, una visione larga e comprensiva del fenomeno della scrittura giungendo a conclusioni importanti per tutta la storia della cultura medievale. Nel 1912 ebbe il Premio Reale per la storia dell'Accademia dei Lincei, della quale divenne socio nazionale nel 1928.

Editore apprezzatissimo dei Diplomi dei re d'Italia e del Codice diplomatico longobardo (nelle Fonti per la storia d'Italia dell'Istituto st. italiano), ha pubblicato anche La scrittura latina nell'età romana, Como 1921; Avviamento allo studio delle abbreviature latine nel Medioevo, Como 1925, e numerose note su le varie scritture latine, apparse specialmente nell'Archivio Storico Italiano, di cui, negli ultimi anni, era uno dei direttori.