LUCIFERO

Enciclopedia dell' Arte Antica (1961)

LUCIFERO

C. Bertelli

La stella del mattino. Un affresco nella tomba U sotto la basilica di S. Pietro in Vaticano raffigura L. e Vespero, la stella della sera, personificati come fanciulli ignudi, con la funzione di simboli cosmici del ciclo della vita umana. È singolare come L. sia posto a O, anziché a E, e Vespero a E anziché a O, con intendimenti forse più facili a immaginare che a dimostrare.

L. è su un cavallo scalpitante verso il cielo, un corto paludamento gli svolazza intorno al collo, ha il capo nimbato e sormontato da una stella cruciforme, con la sinistra regge la briglia e nella destra ha una face accesa. Ha gli occhi rivolti verso il cielo: il suo carattere eroico è accentuato dalla folta capigliatura e dallo sguardo ispirato, rivolto in alto.

Bibl.: Esplorazioni sotto la confessione di S. Pietro in Vaticano 1940-1949, a cura di B. M. Apollonj-Ghetti, A. Ferrua, E. Josi, E. Kirschbaum, C. Serafini, I, Città del Vaticano 1951, I, tav. E; J. M. C. Toynbee- J. Ward Perkins, The Shrine of St. Peter, Londra 1956, p. 79, tav. 17.